Idee per il pranzo di Pasqua? Ecco come preparare la tartare di salmone e cetriolo

La domenica di Pasqua si avvicina e dobbiamo iniziare a cosa preparare ai nostri ospiti. Cerchi delle idee per il pranzo di Pasqua? Ecco come preparare la tartare di salmone e cetriolo.

Idee per il pranzo di Pasqua: tartare di Salmone e cetriolo

Tartare di salmone e cetriolo (foto by Pixabay)

Preparare la tartare di salmone e cetriolo non richiede molta manualità né tempistiche lunghe. Gli ingredienti per 8 persone sono:

  • 400 gr di salmone fresco
  • 2 cetrioli
  • 8 cucchiai di yogurt greco
  • Un limone
  • Una decina di foglie di menta
  • 2 cucchiaini di senape
  • Olio Evo

La tartare di Salmone e cetriolo: come prepararla

Si consiglia di utilizzare del salmone fresco, poiché, anche se un po’ più lungo da preparare, la qualità risulterà assai di un livello superiore rispetto a quello confezionato. Quindi, spellate e spinate il salmone, rimuovendo la parte più dura interna, assieme alle spine. Una volta pulito il salmone andate a ricavarne dei filetti, i quali andranno risciacquati e poi asciugati per bene con della carta assorbente. Per la tartare, andate a tritare in modo grossolano con il coltello il salmone. Quando avrete tagliato tutto il salmone trasferitelo in una terrina ed aggiungete un filo di olio Evo.

Accantonate per un momento il salmone ed andate a preparare i cetrioli. Dopo averli lavati per bene tagliateli a metà nel senso della lunghezza e togliete i semi. Una volta puliti, i cetrioli andranno tagliati a cubetti e lasciati in un contenitore. In un altro contenitore andate a versare la senape, lo yogurt greco ed il succo di limone e procedete con la preparazione di una salsetta. Dopodiché lavate le foglioline di menta ed unite tutti gli ingredienti preparati precedentemente.

Versate il preparato all’interno di piccoli stampi e trasferiteli sui piatti dei vostri ospiti: buon appetito!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025