Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Vuoi conoscere il segreto in cucina dei Greci? Prepara con noi lo...

Vuoi conoscere il segreto in cucina dei Greci? Prepara con noi lo tzatziki

Autore del contenuto

Definire cosa sia lo tzatziki non è così semplice, è un ottimo antipasto, un contorno, ma viene utilizzato anche come salsa. Vuoi conoscere il segreto in cucina dei Greci? Prepara con noi lo tzatziki.

Cos’è lo tzatziki?

Tzatziki
Tzatziki (foto by Unsplash)

Comunemente lo tzatziki è un piatto tipico Greco, Turco e usato anche dalla popolazione del sud dei Balcani. La ricetta base prevede degli ingredienti comuni in ogni zona in cui si è diffusa la salsa. In primis troviamo lo yogurt (solitamente di capra o pecora). Inoltre, si utilizzano i cetrioli l’aglio, il sale e l’olio d’oliva. Ogni zona e tradizione poi, personalizza la ricetta aggiungendo ingredienti diversi come erbe di vario genere, aceto o cipolla.

Ingredienti per preparare lo tzatziki

Preparare lo tzatziki non richiede grandi abilità né lunghe tempistiche o spese economiche. Serviranno: una terrina, una grattugia ed uno schiaccia aglio. Mentre, gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 2 cetrioli
  • 500 gr di yogurt greco
  • 4 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio Evo
  • Sale

Come si prepara lo tzatziki?

Come anticipato la preparazione dello tzatziki è molto semplice e veloce. Prima di tutto occorre preparare tutti gli ingredienti per il loro impiego. Quindi, lavare e spuntare i due cetrioli, per togliere il sapore amarognolo del vegetale, potete prendere una delle punte tolte e strofinarla su una delle estremità. Una volta fatto ciò procedete sbucciando i cetrioli e grattugiandoli su un panno da cucina. Quando avrete grattugiato tutti e due i vegetali strizzateli direttamente all’interno del canovaccio per poter togliere più acqua possibile.

In una terrina abbastanza grande, aggiungete lo yogurt greco assieme alla polpa dei cetrioli appena strizzata. Mescolate gli ingredienti lentamente amalgamandoli al meglio. Con l’aiuto di uno schiaccia aglio, procedete a schiacciarli direttamente nella terrina con lo yogurt ed i cetrioli. Condite il preparato con olio Evo ed aggiustate tutto con un pizzico di sale. Continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti fino al completo assorbimento dell’olio.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.