Consigli e curiosità

Carciofi fritti dorati, non possono mancare nel tuo menù di Natale

Croccanti carciofi fritti dorati, non possono mancare nel tuo menù di Natale! I carciofi fritti dorati sono un antipasto tipico della cucina romana, molto utilizzato durante il pranzo o la cena di Natale. In particolare, i carciofi sono l’ortaggio protagonista della tradizione culinaria della Capitale e vengono preparati in moltissime ricette, conosciute anche nel resto del Paese, come i famosi carciofi alla romana e i carciofi alla giudia.

Ci sono delle accortezze a cui tener conto per preparare dei carciofi fritti dorati croccanti e deliziosi. Vediamole insieme.

Ecco la ricetta per preparare dei carciofi fritti dorati perfetti (pixabay.com)

Croccanti carciofi fritti dorati, non possono mancare nel tuo menù di Natale

Il tipo di carciofo consigliato per la frittura è il violetto, dalle dimensioni più piccole. Fondamentale per la buona riuscita della ricetta è che l’olio sia bollente (deve risultare a circa 190°) e di buona qualità. Inoltre, i carciofi ritti dorati devono essere serviti ancora caldi, ideali come antipasto, ottimi come contorno ricco di gusto. Vi state chiedendo se è possibile utilizzare i carciofi surgelati? Per questa ricetta ve li sconsigliamo!

Quella dei carciofi fritti è una ricetta molto semplice: la cottura è veloce e da vita ad un piatto appetitoso, perfetto da presentare in tavola per le festività natalizie, ma anche come spuntino o finger food per un apericena tra amici.

Scopriamo quindi gli ingredienti e la ricetta dei carciofi fritti dorati.

Carciofi fritti ingredienti

  • 8 carciofi violetti,
  • 4 uova intere,
  • 300 g di farina,
  • 1 limone,
  • Olio di arachidi,
  • sale q.b.

Come si fanno i carciofi fritti dorati

Ecco il procedimento per cucinare i carciofi fritti. Prima di tutto bisogna pulire i carciofi: tagliare via quasi del tutto il gambo ed iniziare ad eliminare le foglie, partendo dal basso. Man mano che si arriva alle foglie più interne, eliminare solo la parte superiore più dura, spezzando le foglie nel punto in cui sono tenere.

Eliminare poi le punte. Tagliare i carciofi a metà ed eliminare la barba. Tagliare ogni metà in due ed ogni quarto ancora in due, fino ad ottenere dei spicchi sottili. Man mano che tagliate i carciofi, metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli scurire. Mentre fate scaldare abbondante olio in una padella antiaderente, preparate due ciotole, una con la farina e l’altra con le uova sbattute con un pizzico di sale.

Quando l’olio è bollente, passare ogni pezzo di carciofo prima nella farina e poi nell’uovo e adagiatelo nell’olio bollente. Friggere pochi pezzi alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio.

Cuocere i carciofi fritti dorati per circa 4/5 minuti, girandoli spesso e senza farli scurire troppo. Disporli su un foglio di carta assorbente per far scolare l’olio in eccesso. Servire i carciofi subito appena cotti. Il vostro antipasto di Natale avrà un sapore unico. 

Altre ricette con carciofi da provare assolutamente:
Parmigiana di carciofi, la ricetta della nonna
Frittata di carciofi, prova la ricetta e segui i nostri consigli

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023