Dolci contrasti: vuoi sapere come preparare la mousse di cioccolato, fragole e frutti di bosco?

Quando la voglia di dolce vi assale bisogna preparare qualcosa di sfizioso e veloce. Ecco, quindi, una gustosa ricetta dolce e dai sapori contrastanti. Vuoi sapere come preparare la mousse di cioccolato, fragole e frutti di bosco? Segui i nostri consigli!

Ingredienti per preparare la mousse di cioccolato e frutti di bosco

Mousse al cioccolato, fragole e frutti di bosco (foto by Unsplash)

Preparare la mousse di cioccolato e frutti di bosco non è molto difficile, né richiede troppo tempo. Per realizzare la mousse per 4 persone occorrono:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di frutti di bosco
  • 150 gr di fragole
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 60 gr di zucchero a velo (50 gr per l’impasto e 10 gr per la decorazione)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di latte parzialmente scremato
  • Cannella
  • Succo di un limone

Come preparare la mousse di cioccolato e frutti di bosco

Il tempo di preparazione della mousse di cioccolato e frutti di bosco è circa 30 minuti. Per iniziare versate nel frullatore 75 gr di fragole e 75 gr di frutti rossi con il succo di limone (lasciandone qualche goccia da parte) e lo zucchero semolato. Frullate tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Dopodiché passate tutto il preparato al colino per ottenere una coulisse abbastanza fluida. Versate la coulisse in una ciotola e riponetela in frigorifero.

Prendete il cioccolato e fatelo sciogliere o a bagnomaria oppure al microonde. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto andate ad aggiungere il latte ed i tuorli delle uova. I bianchi delle uova lasciateli da parte e montateli a meringa, assieme allo zucchero a velo ed alle gocce di limone accantonate precedentemente. Quando i bianchi saranno montati a neve, uniteli al preparato al cioccolato. Mescolate il tutto dal basso verso l’alto facendo attenzione ad amalgamare per bene gli ingredienti, evitando che si formino dei grumi.

Quando la mousse sarà pronta, riponetela in frigo e lasciate riposare per almeno un’ora. A questo punto prendete delle coppe da gelato o delle ciotole di vetro. Andate a disporre i frutti di bosco accantonati inizialmente sul fondo delle coppe. Versate sopra la coulisse di frutti di bosco e con la sac a poche riempite la coppa con la mousse al cioccolato. Per completare l’opera, decorate la mousse con altri frutti di bosco e lo zucchero a velo!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023