Piatti tipici regionali Italiani

Gnocchi alla fonduta di gorzano su crema di broccolo romanesco

Oggi prepariamo una ricetta utilizzando un ingrediente davvero speciale: il pecorino di Gorzano, un formaggio semi stagionato uno dei più buoni della zona di Amatrice, realizzato con il latte di mucca munto esclusivamente nelle zone limitrofe ad Amatrice. Il latte viene trasformato in formaggio entro le 24 ore dalla mungitura. Questo prodotto può essere utilizzato sia negli antipasti, essendo uno stagionato di sei mesi e quindi un formaggio morbido, o come ingrediente da utilizzare per la preparazione di ricette davvero speciali, proprio come questa che vi proponiamo oggi: Gnocchi alla fonduta di Gorzano su crema di broccolo romanesco.

Leggi anche “Come cucinare una amatriciana perfetta, con ingredienti tipici e la ricetta originale di Amatrice!

Ingredienti per preparare gli gnocchi alla fonduta di Gorzano su crema di broccolo romanesco

Gnocchi alla fonduta di Gorzano su crema di broccolo romanesco (photocredit: Alice.it)
  • 80 g di Gorzano grattugiato,
  • 300 g di gnocchi,
  • aglio,
  • 1 broccolo romanesco,
  • olio,
  • sale e pepe

Preparazione:

Per preparare gli gnocchi alla fonduta di Gorzano su crema di broccolo romanesco dobbiamo innanzitutto preparare la salsa di broccolo. Quindi, prendiamo le cime dei broccoli, le sgraniamo una ad una e le mettiamo in acqua bollente, leggermente salata.

Prendiamo poi il formaggio Gorzano, che è un pecorino semi stagionato, lo mettiamo all’interno di un pentolino e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura degli gnocchi, che dovrà essere ben calda per poter sciogliere il pecorino.

Non ci resta che cuocere gli gnocchi, scolare il broccolo romanesco e dividerlo: una parte la mettiamo all’interno della ciotola nella quale andremo a mantecare gli gnocchi con la fonduta di Gorzano. Mentre, l’altra parte la mettiamo in un bicchiere, aggiungendo un po’ di acqua, un pizzico di sale e un filo di olio. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una salsa densa.

Versiamo ora la salsa al centro di un piatto, scoliamo gli gnocchi e li mettiamo nella ciotola con le cime di broccoli che abbiamo tenuto da parte ed irroriamo il tutto con la fonduta di Gorzano che, grazie al calore degli gnocchi si scioglierà ancora di più.

Infine adagiamo gli gnocchi sulla crema ed il piatto è pronto. Un piatto davvero molto semplice, gustosissimo e anche molto veloce.

Leggi anche “Gnocchi fatti in casa: prepariamo gli gnocchi ricci di Amatrice con guanciale, pomodorini secchi e crema di ricotta“.

Se vuoi scoprire ulteriori dettagli per la preparazione di questa ricetta tipica delle zone di Amatrice: gnocchi alla fonduta di Gorzano su crema di broccolo romanesco, guarda il video che ti proponiamo, in collaborazione con AliceTv.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023