Fingerfood

Hamburger di gamberi al vino, con friggitelli e pomodori secchi

Per tutti gli amanti degli hamburger, ma non solo, ecco una ricetta davvero speciale: hamburger di gamberi al vino con un perfetto abbinamento di friggitelli e pomodori secchi sottolio. Sono certa che non lo avete mai provato prima, ma altrettanto certa che, una volta assaggiato, non ne potrete più fare a meno!

Hamburger di gamberi al vino, con friggitelli e pomodori secchi

Preparare un hamburger di gamberi al vino è davvero molto semplice e veloce ma, per una perfetta riuscita, il segreto è soltanto uno: la qualità del pesce, che dovrà essere fresco e di ottima qualità. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti ed il procedimento completo per preparare un buonissimo hamburger di gamberi al vino con friggitelli e pomodori secchi sottolio.

Ingredienti:

  • 200 ml di vino bianco “selva”,
  • 100 g di friggitelli,
  • 400 g di gamberi freschi,
  • 60 g di pomodori secchi sottolio,
  • 100 g di stracciatella,
  • olio extravergine di oliva (ad link),
  • sale e pepe.

    Hamburger di gamberi al vino, con friggitelli e pomodori secchi (photocredit: alicetv)

Procedimento per preparare un hamburger di gamberi

Dopo aver lavato accuratamente i friggitelli, aprirli, togliere i semi, tagliarli a fettine sottili e metterli in un pentolino. Accendere il fuoco, versare un filo di olio ed un pizzico di sale per farli appassire. Trascorsi circa 5 minuti, versare del vino bianco e lasciar brasare i friggitelli, aggiungendo uno spicchio di aglio in camicia schiacciato.

Nel frattempo, prepariamo l’hamburger di gamberi:

I gamberi devono essere assolutamente freschi. Basta sgusciarli e tritarli finemente con un coltello. Lasciare scaldare una padella antiaderente, dare forma con le mani bagnate all’hamburger con i gamberi appena tritati e metterlo a cuocere, fino a quando risulterà dorato. Durante la cottura, non schiacciare l’hamburger per non far fuoriuscire l’acqua contenuta al suo interno. Terminare la cottura girando l’hamburger.

Prepariamo ora il panino:

Aprire il panino a metà, aggiungere la burrata tagliata a fette e i pomodori secchi sottolio. Mettere poi l’hamburger appena cotto ed aggiungere i friggitelli brasati. A vostro piacimento è possibile aggiungere le salse, coma la maionese o il ketchup.

Il vostro hamburger di gamberi al vino è pronto per essere gustato! Buon appetito!

Se vuoi scoprire tutti i segreti per preparare un Hamburger di gamberi al vino perfetto, ti consigliamo di guardare il video, realizzato in collaborazione con AliceTv.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025