AperitizerFingerfoodPanino prosciutto crudo melanzane ricotta e pomodori secchi

Panino prosciutto crudo melanzane ricotta e pomodori secchi

Autore del contenuto

Panino prosciutto crudo melanzane ricotta e pomodori secchi

Una ricetta facile, veloce ma al tempo stesso gustosissima e genuina: panino prosciutto crudo melanzane ricotta e pomodori secchi. Per questa ricetta noi consigliamo di utilizzare come pane la rosetta romana, poichè vuota all’interno e dunque più adatta ad essere “farcita”.

Panino prosciutto crudo melanzane ricotta e pomodori secchi
Panino prosciutto crudo melanzane ricotta e pomodori secchi. Photo credit: AliceTV

Panino prosciutto crudo di amatrice: ingredienti

Vediamo gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta rapida, veloce, ma dal sapore incredibilmente genuino:

  • panino (noi suggeriamo una bella rosetta romana)
  • 100 grammi di prosciutto crudo amatriciano
  • 100 grammi di ricotta
  • melanzane grigliate
  • 40 grammi di pomodori secchi
  • 1 foglie di insalata
  • olio sale e pepe

Preparazione del panino con prosciutto melanzane grigliate ricotta e pomodori secchi

Tagliamo, saliamo e grigliamo le melanzane. Tagliamo a striscioline i pomodori secchi e condiamo la ricotta con poco olio, un pizzico di sale e pepe. Aggiungiamo i pomodori secchi alla ricotta e lavoriamo questo impasto.
Tagliamo la rosetta, la scaldiamo leggermente, e la riempiamo con l’impasto di ricotta e pomodori secchi. Poi aggiungiamo le melanzane grigliate, qualche foglia di insalata ed infine il prosciutto. Et voilà, il panino con prosciutto pomodori secchi melanzane e ricotta è pronto.
Buon appetito!

Come sempre se volete maggiori informazioni sui prodotti  (in questo caso sul prosciutto di amatrice in particolare), vi invitiamo a guardare il video.

La Rosetta romana

Diamo qualche notizia in più sulla rosetta romana, a differenza della classica “michetta” presenta un grosso vuoto all’interno dovuto all’assenza di mollica che rende il prodotto friabile e diverso da tutti gli altri pani italiani. A Roma la rosetta ha un solo abbinamento possibile: “con la mortazza è ‘a morte sua!” (dove per mortazza si intende la mortadella, abbinamento principe della rosetta romana). Ma come abbiamo visto spostandosi un po’ da Roma la rosetta ha trovato altri ingredienti cui abbinarsi, visto che per sua natura si presta ad essere “riempita”.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.