Consigli e curiosità

Un frutto che proviene da lontano: litchi, sapete come mangiarlo?

I litchi appartengono a quei frutti esotici dall’aspetto assai particolare ed enigmatico. Originario della Cina, molto spesso lo si conosce meglio col nome di lici. Il suo sapore potrebbe ricordare un po’ la prugna, ma sono facilmente riconoscibili per il loro aspetto. Sono tra i frutti esotici ormai più diffusi e coltivati nel resto del mondo.

Le proprietà dei litchi

il frutto cinese ormai famoso in tutto il mondo (https://i0.wp.com)

Il litchi è un frutto esotico dalle molte proprietà per l’uomo: sono nutrienti, antiossidanti. Inoltre, sono un buon supporto al sistema nervoso e contengono tante vitamine tra le quali: la B1, B2, B3, la vitamina C ed E. Queste vitamine sono particolarmente importanti per il nostro organismo. Una delle proprietà fi questo particolare frutto è la capacità di ripulire il sangue: infatti, i lici sono ricchi di potassio e magnesio. Ed ancora i litchi sono dei validi alleati per una corretta digestione.

Come trattare e mangiare i litchi

uno smoothie a base di litchi (http://servingjoy.com)

I litchi devono essere consumati dopo essere stati sbucciati. Quindi basterà pelarli e sbucciarli anche solamente con le mani. All’interno il frutto è composto da una polpa che può essere succhiata o mangiata con l’aiuto di un cucchiaino. All’interno della buccia, però, oltre alla polpa si trova anche il seme. Detti frutti esotici possono essere conservati per diversi giorni, l’importante è tenerli in un luogo asciutto a temperatura ambiente. Col tempo, la buccia di questo frutto, potrebbe cambiare colore, prima di buttarli però controllate la polpa perché potrebbero essere ancora buono. Per poterli tenere a casa per più di qualche giorno, al momento dell’acquisto sceglietene alcuni non troppo maturi: questo si comprende dalla consistenza. Se il frutto è ancora un po’ duro al tatto vuol dire che non sono completamente maturi e quindi conservabili per diversi giorni, solitamente una decina. Il litchi è un frutto adatto alla preparazione di diversi dolci e cocktail, ma anche centrifughe e smoothie.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023