Consigli e curiosità

Malanni di stagione? L’antico rimedio della nonna funziona sempre! Latte, miele e…

Questo è il momento dei raffreddori, delle influenze, di tosse, mal di gola e catarro, tipici malanni di stagione, soprattutto per i più piccoli. Ma è giusto imbottisci di medicinali, quando anche delle antiche soluzioni più naturali possono aiutare? La ricetta della nonna funziona sempre! Latte, miele e…

Malanni di stagione: la ricetta della nonna funziona veramente?

i rimedi della nonna (http://img.aws.livestrongcdn.com)

Quando arrivano i primi malanni di stagione, come tosse e febbre, ci consigliano, prima di andare a letto di bere del latte caldo con il miele. Spesso, anche se oggi per via delle intolleranze si è ridotto il consumo di latte, questo rimedio naturale lo si preferisce ai tanti sciroppi o farmaci. Ma questo rimedio naturale funziona veramente o è solo un mito?

Il latte caldo ha un’azione calmante, la stessa che chi ha un’intolleranza a questo alimento potrebbe ottenere anche con una camomilla o altre tisane. Mentre per quanto riguarda il miele Un team di ricercatori dell’Università di Tel Aviv, testando le proprietà di questo prodotto hanno appurato la sua efficacia sedativa e antinfiammatoria. Il miele, infatti ha delle enormi qualità: è colmo di sostanze antiossidanti, aiuta così a ridurre le infezioni dovute dal raffreddamento. Inoltre il suo gusto dolce aumenta la salivazione fluidificando così il catarro.

Leggi anche “Miele di eucalipto: addio tosse e mali di stagione per adulti e bambini

La ricetta della nonna latte miele e…

latte miele e grappa – foto di Deborah Farinon

Una soluzione contro la febbre potrebbe essere una semplice tazza di latte caldo con il miele, ma con l’aggiunta di un ingrediente particolare: l’alcool! C’è chi aggiunge del cognac, chi del whisky, o chi della grappa. L’alcool aggiunto al latte e miele serve ad accelerare la sudorazione per sfebbrare. Infatti, quando si ha la febbre, soprattutto se alta, le “nonne” consigliano di berne una tazza prima di coricarsi. In questo modo il corpo reagendo all’alcool suda abbassando la temperatura. Fate attenzione però: se la febbre non è molto alta lasciate che sfoghi, e soprattutto questo non è un rimedio per bambini!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023