Deliziose polpette… ai funghi! Ecco la ricetta che vi stupirà

Le polpette ai funghi sono un piatto gustoso che può essere servito anche nel caso in cui tra gli invitati ci siano dei vegetariani. Dall’involucro croccante al filante e morbido cuore di formaggio, le polpette ai funghi vanno gustate una dopo l’altra.

I funghi sono un alimento davvero versatile in cucina, possono essere protagonisti o contorni di innumerevoli piatti. Risotto ai funghi porcini, zuppe ai funghi, scaloppine ai funghi, funghi trifolati…e chi più ne ha più ne metta! Oggi vediamo come preparare le polpette ai funghi, un piatto gustoso adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana.

Polpette ai funghi

polpette ai funghi: ecco la ricetta

La ricetta delle polpette ai funghi è una soluzione adatta ad ogni tipo di palato. Sono un piatto senza carne e quindi ottimali anche per i vegetariani. Inoltre, possono essere cotte sia al forno, e quindi gustandole nella versione più leggera, ma anche fritte per poterne assaporare tutto il gusto fino infondo. Per preparare queste gustose palline bisogna utilizzare un misto di funghi freschi, possibilmente: ecco gli ingredienti e la preparazione per ottenere il miglior risultato.

Polpette ai funghi – Ingredienti

Con queste dosi vi sarà possibile preparare una decina di polpette ai funghi:

  • 600 gr misto di funghi freschi
  • 60 gr di pancarrè integrale
  • 3 uova
  • 50 gr di fontina tagliata a cubetti
  • 30 gr parmigiano grattugiato
  • 20 gr di burro
  • olio EVO
  • olio di semi
  • prezzemolo fresco
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • pangrattato

Polpette ai funghi – La preparazione

polpette ai funghi (https://i.pinimg.com)

Per iniziare occorre pulire i funghi, quindi, togliete le rimanenze di terra e tagliateli a pezzettoni grossolanamente. Nel frattempo fate scaldare un filo d’olio con del burro ed uno spicchio di aglio. Quando l’olio sarò caldo a sufficienza aggiungete i funghi e lasciateli rosolare per circa 10 minuti. Evitate che si asciughino troppo. Prendete un mixer ed inseritevi i funghi assieme al pancarrè, e ad un ciuffo di prezzemolo fresco. Assaggiate e condite con sale e pepe. Frullate tutto fino ad ottenere un composto che sia morbido. Lasciando il tutto nel mixer aggiungete 2 uova e frullate ancora. Una volta che tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati, mettete il preparato in una terrina. A seconda della consistenza decidete se aggiungere altro pangrattato o meno: l’impasto deve essere modellabile.

A questo punto prendete un po’ di preparato ai funghi appiattitelo e ponete al centro di esso un cubetto di fontina. Dopodiché, richiudete il preparato formando una pallina. Continuate così con il resto del preparato. A seconda della grandezza che date alle palline varierà il numero. Una volta terminato di formare tutte le palline in 2 piatti diversi disponete ciò che servirà per l’impanatura. Quindi, in un piatto andrà un uovo sbattuto e nell’altro il pangrattato.

Polpette ai funghi – La cottura

Per la cottura, come detto nella premessa è possibile procedere in 2 modi differenti: al forno o fritti.

  1. Nel caso volete procedere con la frittura, riscaldate parecchio olio di semi in una padella dai bordi alti, una volta che l’olio ha raggiunto la giusta temperatura, immergetevi le polpette. Mi raccomando fatele cuocere un po’ per volta e non tutte assieme. Lasciatele dorare per bene girandole di frequente. Una volta pronte toglietele dall’olio con una schiumarola cercando di scolarle per il meglio e riponetele su un piatto ricoperto da carta da forno o assorbente, in questo modo verrà assorbito l’olio in eccesso.
  2. Se invece preferite la soluzione più “salutare”, light diciamo, potete disporre le polpette su una teglia per il forno ricoperta da carta forno spennellarle con dell’olio EVO ed infornarle. Il forno deve essere preriscaldato a 180°. Lasciate cuocerle per circa 30 minuti, o comunque finché non prendono un bel colorito dorato

Buon Appetito!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023