Polpettone di tonno: la ricetta per un secondo al sapore di mare!

Un piatto che vada a sostituire il classico polpettone di carne. Il polpettone di tonno dal gusto fresco che ricorda il mare. Ecco tutti i segreti per preparare un secondo speciale.

Cosa serve per preparare il polpettone di tonno?

Polpettone di tonno (https://www.fattoincasadabenedetta.it)

Preparare il polpettone di tonno è molto semplice e non richiede una spesa eccessiva. Il consiglio però è di preparare il polpettone qualche ora prima della cena o del pranzo in cui verrà servito, poiché il polpettone di tonno, una volta preparato, richiede almeno 3 ore di riposo. Preparare questo piatto non richiede neanche l’impiego di molti utensili, basterà preparare una terrina per l’impasto ed una pentola per la cottura. Gli ingredienti per 4 persone, invece, sono:

  • 320 gr di tonno sott’olio ben sgocciolato e sminuzzato
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 2 uova
  • Un cespo di insalata
  • 200 gr di maionese
  • Sale
  • Pepe

Come preparare il polpettone di tonno

Come detto la preparazione del polpettone di tonno non è difficile. La prima cosa da fare è unire tutti gli ingredienti in una terrina e mescolarli per bene. Bisogna ottenere un composto morbido e ben amalgamato. A questo punto trasferite l’impasto su un foglio di carta alluminio. Aiutandovi, quindi, con la carta alluminio andate a dare la forma del polpettone all’impasto. Lasciatelo avvolto nella carta alluminio. Dopodiché, immergetelo completamente in acqua fredda all’interno di una pentola dai bordi alti. Portate l’acqua ad ebollizione e lasciate cucinare per almeno 50 minuti. Togliete, poi, l’acqua dalla pentola e lasciate che il polpettone si raffreddi per bene. Riporlo, quindi, in frigorifero per almeno 3 ore. Passato tale tempo, toglietelo dalla carta alluminio ed affettatelo. Tagliate l’insalata a striscioline e disponetela su un vassoio da portata, adagiateci sopra le fette di polpettone di tonno e cospargete il tutto con qualche cucchiaio di maionese.

Buon appetito!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025