lasagne ai carciofi
Il pasticcio di carciofi è un piatto ricco e gustoso, ma soprattutto facile da preparare. Ci sono molte versioni di questo piatto: con il prosciutto o con la salsiccia, ma questa è la ricetta base con i soli carciofi. Questo è un primo che può tranquillamente (utilizzando gli ingredienti giusti) diventare un piatto vegano. Ecco come preparare un primo gustoso e che soddisfi le richieste di tutti.
Per poter preparare uno squisito pasticcio di carciofi munitevi di:
Preparare un buon pasticcio di carciofi non è difficile. Innanzitutto, pulite i carciofi, spuntateli ed eliminate metà le foglie. Dopodiché, tagliate a metà ogni carciofo estraendo il fieno. Infine riduceteli a spicchi e poneteli in una casseruola. Aggiungete ai carciofi, anche: 3 cucchiai d’olio EVO, 1/2 bicchiere di vino bianco, metà mestolo di brodo vegetale caldo. Speziate il tutto con un po’ di timo, del sale e pepe in abbondanza. Lasciate cuocere i carciofi per 40 minuti, a fiamma media. Di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio possibilmente in legno. In tanto, a parte preparate una besciamella: in un’altra casseruola, quindi, aggiungete 40 gr di burro, 30 gr di farina setacciata, 30 cl di latte, pepe e sale. Nel frattempo fate lessare 300 gr di lasagne in acqua bollente già salata per circa 2 minuti, poi scolatele e lasciate che riposino distese su un canovaccio pulito.
Una volta che il tutto è pronto, imburrate una teglia rettangolare cospargetela anche con un cucchiaio di besciamella: in questo modo anche lo strato sottostante di pasta non risulterà troppo secco! Adagiate il primo strato di lasagne e andatele a coprire con un strato di carciofi. Cospargeteli con della besciamella, una spolverata di parmigiano grattugiato ed un fiocco di burro. Ripetete questa operazione per ogni strato a vostro piacimento. L’ultimo strato di copertura va ricoperto di parmigiano in modo da ottenere a fine cottura una pattina croccante. Infine, infornate e lasciate cuocere per 30 minuti a 180°.
A questo punto non resta che dire: buon appetito!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…