Pronti ad assaggiare un primo gustoso? Ecco come preparare il pasticcio ai carciofi

Il pasticcio di carciofi è un piatto ricco e gustoso, ma soprattutto facile da preparare. Ci sono molte versioni di questo piatto: con il prosciutto o con la salsiccia, ma questa è la ricetta base con i soli carciofi. Questo è un primo che può tranquillamente (utilizzando gli ingredienti giusti) diventare un piatto vegano. Ecco come preparare un primo gustoso e che soddisfi le richieste di tutti.

Ingredienti per un buon pasticcio di carciofi

Pasticcio di carciofi: ecco gli ingredienti (http://www.ricettesardegna.it)

Per poter preparare uno squisito pasticcio di carciofi munitevi di:

Prepariamo un buon pasticcio di carciofi

Ecco la ricetta per preparare un buon pasticcio di carciofi

Preparare un buon pasticcio di carciofi non è difficile. Innanzitutto, pulite i carciofi, spuntateli ed eliminate metà le foglie. Dopodiché, tagliate a metà ogni carciofo estraendo il fieno. Infine riduceteli a spicchi e poneteli in una casseruola. Aggiungete ai carciofi, anche: 3 cucchiai d’olio EVO, 1/2 bicchiere di vino bianco, metà mestolo di brodo vegetale caldo. Speziate il tutto con un po’ di timo, del sale e pepe in abbondanza. Lasciate cuocere i carciofi per 40 minuti, a fiamma media. Di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio possibilmente in legno. In tanto, a parte preparate una besciamella: in un’altra casseruola, quindi, aggiungete 40 gr di burro, 30 gr di farina setacciata, 30 cl di latte, pepe e sale. Nel frattempo fate lessare 300 gr di lasagne in acqua bollente già salata per circa 2 minuti, poi scolatele e lasciate che riposino distese su un canovaccio pulito.

Una volta che il tutto è pronto, imburrate una teglia rettangolare cospargetela anche con un cucchiaio di besciamella: in questo modo anche lo strato sottostante di pasta non risulterà troppo secco! Adagiate il primo strato di lasagne e andatele a coprire con un strato di carciofi. Cospargeteli con della besciamella, una spolverata di parmigiano grattugiato ed un fiocco di burro. Ripetete questa operazione per ogni strato a vostro piacimento. L’ultimo strato di copertura va ricoperto di parmigiano in modo da ottenere a fine cottura una pattina croccante. Infine, infornate e lasciate cuocere per 30 minuti a 180°.

A questo punto non resta che dire: buon appetito!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023