Pronto a gustare delle crespelle gluten free?

Ecco la ricetta per una colazione golosa e salutare, ma soprattutto interamente senza glutine! Pronto a gustare delle crespelle gluten free?

Cosa occorre per preparare delle crespelle gluten free?

Crespelle al grano saraceno (foto by Pixabay)

Il grano saraceno è il prodotto naturale gluten free più utilizzato al mondo. Con la sua farina è possibile preparare tanti alimenti che in caso contrario non sarebbe possibile servire a persone con allergie o intolleranze al glutine. Questa è una ricetta che permette a tutti di poter gustare un dolce salutare e prelibato.

Per preparare l’impasto per delle ottime crespelle gluten free serviranno:

  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di farina di mais
  • 3 uova (grandezza media)
  • 40 gr di zucchero di canna (chi preferisce un impasto più amaro, dato il ripieno particolarmente dolce, può evitare l’aggiunta dello zucchero senza alterarne il prodotto finale!)
  • sale q.b

Per quanto riguarda, invece, la farcitura serviranno i seguenti prodotti:

  • marmellata di arance (sostituibile anche con la confettura di albicocche, pesche o kiwi)
  • ricotta di mucca (poichè, solitamente la celiachia si presenta assieme ad un’intolleranza o allergia al lattosio, in commercio è possibile trovare la ricotta senza lattosio).

Come preparare le crespelle gluten free?

  1. In una ciotola unite le farine, assieme allo zucchero e ad un pizzico di sale
  2. Prendete una terrina in cui andare a versale le uova, il latte ed iniziare a mescolare aggiungendo un poco per volta la miscela di farine preparata precedentemente
  3. Continuate a mescolare evitando la formazione di grumi: nel caso in cui la consistenza diviene troppo densa, potete aggiungere del latte
  4. Utilizzando una padella per crepes, o una padella antiaderente, che quindi non richiede di essere unta, procedete con la cottura delle crespelle gluten free
  5. Quando la padella sarà ben calda, andate a colarvi un po’ di impasto cospargendola attentamente su tutta la superficie
  6. Rigirate la crespella per farla cuocere da entrambe i lati

Una volta pronte tutte le crespelle procedete con la farcitura. Nel caso vorrete conservarne qualcuna, basterà lasciarle in frigo avvolte in una pellicola, facendo ben attenzione a dividerle con un foglio di carta da forno.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025