Il riso è un alimento antico e prezioso per la nostra salute. Inoltre si presta benissimo per la preparazione di infinite ricette, sia dolci che salate. Ecco una ricetta di dolci senza glutine, non solo squisita e leggera, ma perfetta per gli intolleranti che non dovranno rinunciare a tanta bontà

Dolci senza glutine: biscotti di riso al mandarino

Tra i dolci senza glutine fatti in casa, adatti agli intolleranti, oggi vi proponiamo dei soffici e profumati biscotti di riso al mandarino. Speciali se preparati seguendo perfettamente la ricetta, ma potete variare gli ingredienti o arricchirla a vostro piacere. Ad esempio, se preferite, potete sostituire il mandarino con limone o l’arancia. Oppure aggiungere gocce di cioccolato fondente per i palati più golosi.

Una volta pronti, si conservano bene per circa una settimana in un contenitore porta biscotti con chiusura ermetica.

dolci senza glutine
Dolci senza glutine: biscotti di riso al mandarino (http://ricettedi.it)

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 275 g di farina di riso,
  • 1 cucchiaino di lievito di birra in polvere,
  • 40 g di burro,
  • 150 g di zucchero semolato,
  • 2 uova,
  • 1 cucchiaio di scorza di mandarino,
  • 50 g di marmellata al mandarino,
  • succo di 1 mandarino,
  • un pizzico di sale.

Preparazione:

Durante la preparazione di questi gustosissimi dolci senza glutine, fate preriscaldare il forno a 180°C ed imburrate due placche da forno. In una ciotola capiente, setacciate la farina con il lievito ed un pizzico di sale. In un’altra ciotola capiente, lavorate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungete le uova, la scorza grattugiata e il succo di mandarino, mescolando ma non troppo. Incorporate anche la farina e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Prelevate piccole quantità di impasto per formare delle piccole palline. Ponete al centro di ognuna poca marmellata di mandarino, richiudete e, con una forchetta, tracciate dei solchi sulla superficie. Disponete i biscotti sulle placche preparate in precedenza, distanziandoli l’un l’altro di circa 2 cm e fate cuocere per 20 minuti.

Sfornate e fate raffreddare i biscotti. Una volta freddi, a piacere, spolverare con lo zucchero a velo e servire.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: