Come sostituire il burro (foto by Pixabay)
Quando si pensa ad un sostituto del burro nelle ricette, il primo prodotto che viene alla mente è l’olio d’oliva. L’olio se utilizzato in modo corretto può prendere il posto del burro senza che nessuno se ne accorga. Il rapporto ideale è: per ogni 100 gr di burro occorre utilizzare 75 gr di olio d’oliva.
Uno yogurt greco ben scelto, quindi con lo 0% di grassi, può essere un sostituto assai più sano. Nel caso in cui ci voglia utilizzare lo yogurt greco, per ogni 100 gr di burro, ne andranno utilizzati 130 gr di yogurt.
Il miele è uno dei prodotti che dovrebbero essere presenti in tutte le cucine. Validissimo anche come sostituto dello zucchero. Inoltre, quando una ricetta prevede l’utilizzo di entrambe possono essere sostituiti solo con questo unico prodotto. Per poter utilizzare il miele al posto del burro, occorrerà scaldarlo un pochino con della pochissima acqua. In questo caso per ogni 100 gr di burro si devono utilizzare 50 gr di miele.
Altro preparato che può andare a sostituirlo è la purea di frutta. Dunque, ogni tipo di frutta che può essere schiacciata e ridotta in purea, è l’ideale in sostituzione. Con la purea di frutta si ottiene la medesima consistenza grassa fornita dal burro, ma in modo più sana. Le proporzioni in questo caso sono 100 gr di purea di frutta per ogni 100 gr dell’alimento da sostituire.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…