Consigli e curiosità

Sai che il burro nelle ricette si può sostituire? Ecco come!

Il burro è spesso uno degli ingredienti per preparare delle ricette prelibate, in particolar modo i dolci. Ma si sa, questo alimento non è molto salutare, e noi abbiamo la soluzione per sostituirlo senza far perdere il gusto.

Il sostituto più comune: l’olio d’oliva

Come sostituire il burro (foto by Pixabay)

Quando si pensa ad un sostituto del burro nelle ricette, il primo prodotto che viene alla mente è l’olio d’oliva. L’olio se utilizzato in modo corretto può prendere il posto del burro senza che nessuno se ne accorga. Il rapporto ideale è: per ogni 100 gr di burro occorre utilizzare 75 gr di olio d’oliva.

Un sostituto leggero: lo Yogurt Greco

Uno yogurt greco ben scelto, quindi con lo 0% di grassi, può essere un sostituto assai più sano. Nel caso in cui ci voglia utilizzare lo yogurt greco, per ogni 100 gr di burro, ne andranno utilizzati 130 gr di yogurt.

Oltre a sostituire lo zucchero è un valido sostituto anche del burro: utilizziamo il miele

Il miele è uno dei prodotti che dovrebbero essere presenti in tutte le cucine. Validissimo anche come sostituto dello zucchero. Inoltre, quando una ricetta prevede l’utilizzo di entrambe possono essere sostituiti solo con questo unico prodotto. Per poter utilizzare il miele al posto del burro, occorrerà scaldarlo un pochino con della pochissima acqua. In questo caso per ogni 100 gr di burro si devono utilizzare 50 gr di miele.

Un metodo salutare e zuccherino: la purea di frutta

Altro preparato che può andare a sostituirlo è la purea di frutta. Dunque, ogni tipo di frutta che può essere schiacciata e ridotta in purea, è l’ideale in sostituzione. Con la purea di frutta si ottiene la medesima consistenza grassa fornita dal burro, ma in modo più sana. Le proporzioni in questo caso sono 100 gr di purea di frutta per ogni 100 gr dell’alimento da sostituire.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023