Sai cosa sono i Gueffus al mirto sardo? Preparati ad assaporare la Sardegna

Ogni regione ha dei piatti e dolci tipici che la caratterizzano ed esprimono il vero sapore di quel territorio. La Sardegna è racchiusa in piccoli bocconcini di pasta di mandorle, in questo caso aromatizzati al mirto. Sai cosa sono i Gueffus al mirto sardo? Preparati ad assaporare la Sardegna.

Cosa serve per preparare i Gueffus al mirto

Gueffus al mirto sardo (https://www.liquoripacini.it/)

Per preparare l’impasto per circa 30 gueffus al mirto occorrono:

  • 300 gr mandorle dolci
  • 250 gr zucchero
  • 100 ml acqua
  • 50 ml liquore di mirto
  • Zucchero semolato

Come si preparano i Gueffus al mirto

  1. Per iniziare a prepaare i gueffus al mirto, la prima cosa da fare è sgusciare e pulire le mandorle. Prima di pelarle, le mandorle andranno immerse per qualche minuto in acqua bollente. Dopodiché, bisogna farle asciugare per bene sidponendole su un canovaccio. Una volta che le mandorle sono state lavate, pelate ed asciugate completamente, sminuzzatele con un tritatutto elettrico da cucina. Attenzione! Le mandorle non devono essere tritate troppo finemente, ma vanno lasciate granulose, fate quindi attenzione a non ridurle in farina.
  2. Preparare lo sciroppo di zucchero. Il secondo passo è la preparazione dello sciroppo di zucchero che unito alle mandorle servirà nell’impasto dei gueffus al mirto. Per ottenere questo sciroppo versate in un pentolino dell’acqua assieme allo zucchero. Lasciate cuocere fino a che il preparato non abbia raggiunto una consistenza che se presa tra pollice ed indice non fa filamenti.
  3. Una volta pronto lo sciroppo di zucchero, andate ad unirvi le mandorle tritate. Fate amalgamare il tutto per bene mescolando per qualche minuto. Quando il composto sarà perfettamente unito ed amalgamato versatelo su di un vassoio e lasciate raffreddare.
  4. Una volta che l’impasto si sarà raffreddato completamente, versateci il liquore al mirto, poco per volta, continuando a lavorarlo con un cucchiaio. Continuate a mantecare il preparato fino ad ottenere un impasto morbido ma abbastanza corposo da poter essere lavorato e suddiviso in palline.
  5. Dopo aver inumidito le mani con del liquore al mirto andate a lavorare la pasta: si devono formare una trentina di palline di circa 20 gr cadauna. Se ve ne è bisogno continuate ad inumidirvi le mani con il liquore al mirto per evitare che l’impasto si attacchi.
  6. Ogni pallina, poi, deve essere rotolata nello zucchero zemolato per poi essere disposta su di un vassoio, facendo attenzione a lasciare uno spazio tra l’una e l’altra pallina.
  7. Le palline, una volta pronte, devono essere lasciate ad asciugare a temperatura ambiente, non vanno mantenute in frigo neanche successivamente!
Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023