Consigli e curiosità

Sai perché è meglio usare il miele al posto dello zucchero?

Lo zucchero è uno degli alimenti che potrebbe, se non utilizzato con cautela, danneggiare il nostro organismo. Come possiamo ottenere il medesimo risultato senza rinunciare al gusto? Semplice con il miele!

Un valido sostituto dello zucchero

Perchè il miele è un valido sostituto dello zucchero bianco? (foto by Unsplash)

Lo zucchero bianco, che comunemente utilizziamo come dolcificante nel latte, nel caffè, nel tè o in molte ricette, è formato soprattutto da saccarosio. Questo elemento rende lo zucchero un alimento che se non utilizzato nel modo corretto e senza esagerare, rischia di trasformarsi in un nemico del nostro organismo. Il miele, anche se ha il medesimo contenuto calorico, invece, è ritenuto un prodotto meno pericoloso perché? Semplice, è composto in percentuale maggiore da fruttosio e non dal saccarosio. Il fruttosio è uno zucchero che si trova in quantità maggiori nella frutta e che, a differenza del saccarosio, contiene un valore glicemico notevolmente più basso.

Tornando al discorso calorie, invece, occorre fare una precisazione: in percentuale l’apporto calorico del miele è superiore a quello dello zucchero. La differenza sta nell’assunzione: data la capacità dolcificante del miele, ne assumiamo di meno rispetto allo zucchero. In questo modo, quindi assumiamo una quantità minore anche di calorie!

Perché sostituire lo zucchero con il miele?

Oltre al discorso zuccheri e calorie, occorre ricordare sempre, che il miele è ricco di proprietà benefiche che lo zucchero non apporta al nostro organismo. È certo, ormai, che il miele è ricco di vitamine, minerali ed amminoacidi ed anche di antiossidanti contro i radicali liberi. Questo alimento, inoltre, è particolarmente consigliato in caso di mali di stagione poiché aiuta ad alleviare i sintomi di raffreddore ed influenza.

Altro punto di forza di questo alimento lo troviamo nella digestione. Esso, infatti, è prodotto attraverso il processo di digestione delle api e per tale motivo, quando noi lo andiamo ad assumere, non ha bisogno di ulteriori processi digestivi. In questo modo lo zucchero che assumiamo con esso entra subito in circolo, dando subito un forte contributo rivitalizzante al nostro organismo!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023