Consigli e curiosità

Sapevate che ci sono dei semi di frutti che non vanno assolutamente buttati?

Quando mangiamo un frutto siamo soliti buttar via i semi. Molto spesso però stiamo cestinando la parte più nutritiva. Ecco come utilizzare i semi di frutti che non vanno assolutamente buttati.

Sostanze nutritive nascoste

Segreti nascosti nei semi dell’anguria (http://cdncz.healthfreedoms.org)

Durante le calde giornate d’estate quante fette di anguria riuscite a mangiare? Ma soprattutto, quanti semini neri finiscono nella pattumiera? Ecco una cosa che in pochi sanno: mente la polpa dell’anguria è composta maggiormente d’acqua, le vere sostanze nutritive sono nei semi. Lavateli bene asciugateli e poi tritateli nel mixer fino ad ottenere una polvere, da usare come condimento per infusi, frullati o per delle fresche insalatone!

I segreti dei frutti tropicali

Non si butta niente (http://www.donnaclick.it)

Tra i frutti tropicali più consumati nel nostro paese troviamo la Papaya e l’Avocado. I semi della Papaya contengono un enzima ad alto potenziale digestivo: la papaina. Anche in questo caso per poter usufruire di questi benefici si possono prendere tutti i semi del frutto lavarli per bene e metterli in forno. Dopo circa 2 ore a 50°, lasciateli raffreddare e passarli al mixer polverizzandoli. La polvere di semi di Papaya può essere usata come sostituto del pepe. Il nocciolo di Avocado, invece contiene tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo: tra le tante cose è anche un sostanzioso supporto per il nostro sistema immunitario. Anche in questo caso si può polverizzare il nocciolo ed utilizzarlo per infusi, insalate o frullati.

Da snack a yogurt

prodotti vegani a base di anacardi (https://www.prevention.com)

Tutti sappiamo cosa sono gli anacardi, ma solo nella forma più comune di frutta secca. Molto utilizzati come snack in mix di noccioline, però non conosciamo molto le altre potenzialità di questo alimento. Gli anacardi, infatti si possono presentare sotto diverse forme oltre quelle più note. Da questo alimento, infatti, si può addirittura ricavare della panna acida o dello yogurt. Volendolo provare in queste altre forme, dovrete intanto lasciare in ammollo gli anacardi freschi per almeno 3 ore. Dopodichè mettete il tutto in un mixer insieme ad un dattero e aggiungete 250 ml di acqua. Fate mixare il tutto fino ad ottenere una crema. Questa ricetta come anche la ricotta di anacardi può essere un valido supporto alla dieta vegana.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025