Tiramisù alla frutta, una fresca variante di un dolce intramontabile

Il Tiramisù alla frutta è una variante fresca e leggera, perfetta per l’estate e molto bella da portare a tavola. Niente cottura ed ingredienti freschi: ottimo da gustare durante le giornate più calde.

Tiramisù alla frutta, una fresca variante di un dolce intramontabile

Spesso durante le giornate più calde ed afose si ha voglia di un dolce che non sia troppo pesante, che abbia un sapore fresco e nello stesso tempo che non sia troppo calorico. La soluzione ideale è un fresco Tiramisù alla frutta, facile da preparare e bello da presentare in tavola. Nei precedenti articoli abbiamo visto come preparare altre versioni di Tiramisù, il dolce più amato dagli italiani. A partire dalla ricetta tradizionale che prevede l’uso di Savoiardi bagnati nel caffè, alla variante con le fragole e addirittura con il melone. Non avete che l’imbarazzo della scelta!

Ingredienti:

  • 250 g di mascarpone,
  • 400 g di frutta mista (ananas, kiwi, fragole e frutti di bosco),
  • 300 g di Savoiardi,
  • il succo di un limone,
  • 2 uova,
  • 6 cucchiai di zucchero.

    Tiramisù alla frutta, una fresca variante di un dolce intramontabile (http://www.cucinarecreare.it)

Procedimento per preparare il tiramisù alla frutta

Prima di tutto bisogna preparare la frutta: lavarla, asciugarla e tagliarla a pezzettini, e disporli in una terrina. Versare il succo di limone, spolverizzare con 4 cucchiai di zucchero e lasciare riposare.

Nel frattempo, separare i tuorli dagli albumi e sbattere a neve questi ultimi. Mettere in una ciotola i tuorli e sbatterli con lo zucchero rimasto. Quando l’impasto sarà quasi bianco, aggiungere il mascarpone, mescolando bene, e per ultimo incorporare, poco per volta, anche gli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente fino a quando avrai ottenuto una crema omogenea.

Scolare i pezzetti di frutta, passando il succo attraverso un colino fine e raccoglierlo in un piatto. Se vedi che il succo ottenuto è poco, diluiscilo con qualche cucchiaio d’acqua. Prendere una teglia rettangolare, inzuppare i biscotti nel succo della frutta e fai un primo strato, coprilo con uno strato di crema e poi con uno di pezzetti di frutta. Continuare ripetendo i vari strati e terminare con quello di frutta. Metti la teglia in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Oltre ad essere bello da presentare in tavola, sarà anche buonissimo da gustare!

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025