Dolci, dessert e fruttaAl cucchiaioTiramisù con fragole e yogurt, ricetta estiva e light

Tiramisù con fragole e yogurt, ricetta estiva e light

Autore del contenuto

Oltre alla ricetta tradizionale, dal gusto inconfondibile conosciuta in tutto il nostro Paese, esistono numerose varianti per preparare il Tiramisù. Prova la versione estiva, utilizzando ingredienti freschi e light: Tiramisù con fragole e yogurt.

Tiramisù con fragole e yogurt, ricetta estiva e light

Il Tiramisù è uno dei  dolci  più famosi della pasticceria italiana, amato nella sua versione originale dall’inconfondibile aroma di caffè. Ma esistono numerose varianti per preparare questo  dolce: bastano pochi ingredienti e una manciata di minuti ed il risultato è sempre eccezionale. Oggi prepariamo insieme una delle varianti estive utilizzando come ingrediente base un frutto di stagione amato da grandi e piccini, dalle infinite proprietà benefiche: le fragole. Perfetto come dolce a fine pasto, soprattutto se siete in compagnia dei vostri ospiti, delizioso e genuino se mangiato a merenda, soprattutto dai nostri bambini: prova la ricetta del Tiramisù con fragole e yogurt, senza uova e senza zucchero, sostituendo i classici savoiardi con i pavesini, per un risultato fresco e leggero.

Ingredienti per preparare il Tiramisù con fragole e yogurt

Tiramisù Day
Tiramisù con fragole e yogurt (free photos by pixabay.com)

Ingredienti:

  • 1 pacco di pavesini,
  • 250 g di mascarpone,
  • 500 g di  yogurt alla fragola,
  • 200 g di fragole.

Se vuoi preparare lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera, clicca qui.

Preparazione:

Prima di tutto, prepariamo la crema che serve per farcire il nostri Tiramisù con fragole e yogurt, unendo e mescolando con l’aiuto di uno sbattitore il mascarpone e lo yogurt. Prendere un vassoio non troppo alto (o, se si  preferisce, usare le apposite ciotoline monoporzione) e versare alla base pochissima crema, necessaria per far aderire i pavesini.

Disporre ora uno strato di pavesini, non occorre bagnarli. Versare poi uno strato di crema e ripetere l’operazione alternando uno strato di pavesini ed uno di crema allo yogurt, fino alla fine degli ingredienti. Lavare ora le fragole, tritarle finemente ed utilizzarle per guarnire il tiramisù, versandole come ultimo strato.

Se non avete la possibilità di procurarvi le fragole fresche, un’ottima alternativa altrettanto speciale è la marmellata di fragole.

Prima di servire il vostro Tiramisù con fragole e yogurt, lasciatelo  riposare in frigorifero almeno per 2 ore. In caso di ospiti improvvisi, basta riporlo nel freezer per mezz’ora.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.