Voglia di una cena tex-mex? Prepara un invitante Burrito in 5 semplici mosse

Il burrito o taco de harina, appartiene alla cucina tex-mex e il nome deriva dallo spagnolo dove burrito significa “piccolo asino”. Consiste in una tortilla di farina riempita generalmente con carne di bovino, pollo o maiale, che è poi chiusa ottenendo una forma sottile. Il ripieno può includere anche atri ingredienti come riso, fagioli, lattuga, pomodori, salsa, guacamole e formaggio, così lo spessore aumenta. La tortilla di farina è solitamente grigliata leggermente, in modo da renderla più morbida e flessibile.
Nel Messico centrale e meridionale la tortilla si preferisce fatta con la farina di mais, e questo la rende un bel taco e non un burrito. Ma come si realizza questo squisito piatto dalle mielle varianti? Ecco come realizza un burrito in 5 passaggi.

1. Preparare tutti gli ingredienti

burrito (Photos by James Ransom)

Per prima cosa bisogna riscaldare il forno a 350 ° F e poi mettersi all’opera. Predisponi tutti gli ingredienti sul tavolo da lavoro. La carne che avete scelto, i fagioli riscaldati (in scatola va bene), il riso a grani lunghi cotto, il formaggio grattugiato (svizzero, jack, cheddar, o un mix), coriandolo tritato (opzionale), cavolo tritato, salsa di vostra preferenza (se fatta in casa è ancora meglio).

2. Il ripieno

burrito (Photos by James Ransom)

Strappa un foglio di alluminio appena più grande della tortilla di farina che dovrai stendere sopra di esso. Ora metti al centro della tortilla uno strato di fagioli e il tuo formaggio preferito e continua con un po’ di un po’ di riso, cavolo tritato, una spolverata di coriandolo, e poi abbonda con la salsa.

3. Arrotolare il burrito

burrito (Photos by James Ransom)

Fai finta di essere rivolto a nord e piega i lati est e ovest per coprire gli ingredienti di circa un terzo del percorso da ciascuna estremità.

4. Rotolando verso nord

burrito 8Photos by James Ransom)

Ora piega il lato sud (più vicino a te) sopra gli ingredienti, lasciando un margine all’estremità. Arrotola la tortilla mentre vai verso nord. Immergi un dito nell’acqua e passalo lungo l’estremità scoperta per sigillare meglio il burrito.

5. Avvolgere nella carta stagnola

Per finire, avvolgi il burrito nella carta stagnola esattamente nello stesso modo in cui hai piegato la tortilla. Cuocere la pietanza in forno per 8 minuti ed il piatto è servito.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023