Rinfresca le tue giornate con queste 3 ricette di granite fatte in casa

Cosa c’è di meglio di una fresca granita dissetante per allietare le tue giornate estive? Prova queste  ricette di granite fatte in casa, facili da preparare, che garantiscono tanta freschezza.

3 ricette di granite fatte in casa: granita di anguria

La ricetta più estiva e colorata per preparare in casa una fresca granita: la granita all’anguria, una bevanda dolce e sfiziosa, ma light!

Ingredienti:

  • 400 g di polpa di anguria,
  • 100 g di zucchero,
  • 100 ml di acqua.

    3 ricette di granite fatte in casa: granita di anguria (http://www.spesapiusupermercati.it)

Preparazione:

Prima di tutto bisogna preparare lo sciroppo di zucchero, ponendo sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione, girando di tanto in tanto. Lasciare bollire per un paio di minuti e lasciarla poi raffreddare. Nel frattempo, preparare la polpa di anguria: togliere tutti i semi e tagliarla a pezzettini. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullare l’anguria e filtrare la polpa con un colino, in modo da eliminare eventuali semi e filamenti.

A questo punto, versate la vostra granita di anguria in un contenitore a chiusura ermetica, aggiungete lo sciroppo di zucchero e amalgamate per bene. Chiudere ora il contenitore con il coperchio e riporre in freezer per circa un’ora, poi aprire e girare la granita, ripetendo l’operazione ogni ora per 4 ore.

Il segreto per ottenere una granita di anguria perfetta è quello di mescolare di tanto in tanto con una forchetta per evitare che la polpa si ghiacci. Sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza granulosa.

3 ricette di granite fatte in casa: granita al caffè

Provate a realizzare in casa una gustosa granita al caffè e aggiungere alla fine un pizzico di panna montata… non resisterete dal leccarvi i baffi!

Ingredienti:

  • 250 cl di acqua,
  • 150 cl di caffè,
  • 100 g di zucchero.

    3 ricette di granite fatte in casa: granita al caffè (shop.caffepompeii.it)

Preparazione:

In una casseruola, unire l’acqua e lo zucchero e mettere sul fuoco per preparare lo sciroppo di zucchero. Far bollire per un paio di minuti, lasciarlo intiepidire e unire infine il caffè. Mescolare bene il caffè con lo sciroppo, versarlo in contenitori a chiusura ermetica e, come per la precedente ricetta, mescolare periodicamente durante la fase di congelamento.

3 ricette di granite fatte in casa: granita di melone

Tra tutti i frutti con cui poter preparare una granita, il melone è di certo uno dei più profumati e certamente ricco di vitamine e sostanze benefiche per l’organismo.

Ingredienti:

  • La polpa di un melone maturo,
  • succo di mezzo limone,
  • 4 cucchiai di acqua,
  • 60 g di zucchero,
  • 4 cucchiai di rhum (facoltativo)
  • Foglie di menta fresca

    3 ricette di granite fatte in casa: granita di melone (www.ilgiornaledelcibo.it)

Preparazione

Tagliare a pezzi la polpa del melone, precedentemente privato di buccia e semi e, con l’aiuto di un frullatore, ridurlo in una purea liscia. In un pentolino, unire l’acqua, il limone e lo zucchero. Quando quest’ultimo sarà completamente sciolto, unire il liquore. A questo punto, unire anche la purea di melone e mescolare bene.

Lasciare raffreddare in un contenitore e mettere in congelatore. Come per la preparazione delle altre granite, trascorsa un’ora, rompere i cristalli di ghiaccio con una forchetta o un cucchiaio, mescolare la granita e rimetterla in freezer. Ripetere l’operazione ogni ora, per almeno altre 3 volte.

Al momento di servire la vostra granita al melone, decoratela con foglie di menta fresca.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025