L’ anguria, il frutto dell’estate. Scopri tutti i benefici

Oltre ad essere rinfrescante e dissetante, l’ anguria è ricca di vitamine,  minerali e molte altre proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamole insieme.

L’ anguria, il frutto dell’estate. Scopri tutti i benefici

L’ anguria è composta per il 93% circa di acqua, dal 6,5% di zuccheri, dallo 0,6% di proteine, dallo 0,4% da fibre alimentari e dallo 2,5% di ceneri. Non contiene grassi. Grazie all’alto contenuto di acqua, l’anguria è sicuramente un frutto dissetante con proprietà diuretiche e depurative per l’organismo. Per queste proprietà disintossicanti, la sua assunzione può portare benefici in caso di gonfiore dovuto a ritenzione idrica.

anguria
L’anguria, il frutto dell’estate. Scopri tutti i benefici (pixabay.com by congerdesign)

Composizione chimica dell’anguria

Oltre alle sostanze già citate, l’ anguria è ricca di magnesio, manganese, fluoro, rame, selenio, sodio ,potassio, ferro e fosforo, tutti minerali fondamentale per il benessere del nostro organismo. Contiene inoltre le seguenti vitamine: Vitamina A, tiamina (vitamina B1), riboflavina (Vitamina B2), niacina (vitamina B3), B5, B6, Vitamina C, Vitamin E e J. Gli zuccheri si dividono in destrosio, fruttosio e saccarosio.

Contiene inoltre i seguenti aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, citrullina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, valina e treonina.

Da sottolineare la presenza di beta-carotene e licopene che conferisce all’anguria il tipico colore rosso, allo stesso modo dei pomodori che ne sono particolarmente ricchi.

Proprietà dell’anguria

L’ anguria è il frutto dell’estate e mangiarla quotidianamente apporta i seguenti benefici per il nostro organismo:
Combatte la stanchezza: la discreta quantità di Sali minerali è innanzitutto utile per contrastare il senso di stanchezza e spossatezza che frequentemente si presentano nei periodi estivi particolarmente caldi.
Diuretica: grazie all’alto contenuto di acqua, l’anguria è sicuramente un frutto dissetante con proprietà diuretiche e depurative dell’organismo. Per queste proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti, la sua assunzione può apportare benefici in caso di gonfiore dovuto a ritenzione idrica.
Basso apporto calorico: sebbene la sua polpa sia particolarmente dolce, l’anguria presenta un apporto calorico particolarmente basso ed è quindi indicata per le diete dimagranti proprio per il suo effetto saziante e non ingrassante.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: