Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Scopri le proprietà dei ravanelli, disintossicanti naturali. Prova la ricetta!

Scopri le proprietà dei ravanelli, disintossicanti naturali. Prova la ricetta!

Autore del contenuto

Piccoli e piccanti, i ravanelli sono elementi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamole insieme.

Ortaggi di stagione: i ravanelli, disintossicanti naturali

Sono infinite le proprietà dei ravanelli, benefiche per il nostro organismo. Diuretici, disintossicanti e anche rilassanti, possono essere gustati sia crudi che cotti. Oppure se ne può assaporare il succo. I ravanelli contengono molto zolfo che li rende perfetti come elementi capaci di bilanciare il PH della pelle e, allo stesso tempo, disintossicare il sangue. Inoltre, il succo di ravanello può essere assunto da solo per depurare il fegato.

proprietà dei ravanelli
Piccoli e piccanti, i ravanelli sono elementi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamole insieme. (pixabay.com by stevepb)

Le proprietà dei ravanelli

Scopriamo insieme quali sono le proprietà dei ravanelli, ortaggi piccoli e piccanti con effetti benefici per il nostro organismo.

  • Depurativo: sono ormai note le proprietà depurative e diuretiche dei ravanelli, ma non solo. E’ stata dimostrata anche la sua efficacia come alimento calmante per la tosse.
  • Perdita di peso: hanno una buona quantità di fibre alimentari ed un basso indice glicemico. Hanno, inoltre, buone proprietà sazianti e, allo stesso tempo, un basso apporto calorico. Queste proprietà rendono il ravanello ideale per chi vuole perdere qualche chilo di troppo.
  • Problemi respiratori: il ravanello, grazie alle sue vitamine e le sue proprietà disinfettanti, può essere utilizzato come aiuto naturale nella cura di diverse patologie come l’asma, le affezioni polmonari in generale e l’inappetenza.

Composizione chimica dei ravanelli

I ravanelli contengono il 95% di acqua, lo 0,7% di proteine, lo 0,6% di ceneri, l’1,9% di zuccheri e lo 0,1% di grassi. Contengono gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Tra le proprietà dei ravanelli poi troviamo i seguenti minerali: sodio, ferro, potassio, calcio, fosforo, magnesio, zinco, fluoro, rame, selenio e manganese. Contengono, inoltre, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, K e J. Sono ricchi di betacarotene, luteina e zeaxantina. Gli zuccheri si dividono in destrosio e fruttosio. Gli aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, sirina, tirosina, valina e treonina.

Ricetta con i ravanelli: insalata di cetrioli con ravanelli, olive e rucola

Ingredienti:

Preparazione:

Lavare accuratamente i cetrioli ed asciugarli. Raschiare la buccia con un coltello e tagliarli a nastri con un pelapatate. Pulire poi i ravanelli e tagliarli a fettine sottili. Lavare infine la rucola e asciugarla con l’aiuto di una centrifuga.

In una ciotola, mescolare lo yogurt con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e di pepe. Distribuire le verdure nei piatti insieme alle olive e condire con la salsina di yogurt.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.