Brutti ma buoni: quando l’aspetto non conta, ma il sapore conquista

I brutti ma buoni sono dei dolcetti che si possono preparare con facilità. Anche se all’apparenza non sembrano avere un bell’aspetto, il sapore ed il profumo vi farà cambiare idea. Ecco come prepararli in casa vostra.

Ingredienti

Gli ingredienti per preparare degli ottimi Brutti ma Buoni (https://www.donnesi.it)

I brutti ma buoni sono dei dolcetti realizzati con una base di frutta secca (mandorle e nocciole). Ecco cosa vi occorre per preparare i brutti ma buoni.

  • 300 gr di nocciole o misto di nocciole e mandorle tostate tritate grossolanamente
  • 35 gr di zucchero semolato
  • 140 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 60 gr di albumi
  • acqua

Come preparare i Brutti ma Buoni

Preparare i Brutti ma Buoni non è mai stato così facile (https://www.tribugolosa.com/)

I brutti ma buoni sono dei dolci particolarmente semplici da preparare. Munitevi di una casseruola, o di una padella, per iniziare. Mettete nella casseruola lo zucchero a velo ed aggiungete lo zucchero semolato assieme con il miele e 2 tazzine di acqua. Portate il tutto ad ebollizione fino ad ottenere uno sciroppo di zucchero: il preparato deve essere bianco e schiumoso. Nel frattempo, in un mixer aggiungete la frutta secca (nocciole o mix di nocciole e mandorle tritate grossolanamente) precedentemente tostata. In un’altra terrina montate a neve gli albumi, quando sono a metà montatura, aggiungere 2 o 3 cucchiai dello sciroppo di zucchero caldo. Continuate a montare il tutto per bene e poi accantonatelo momentaneamente. A questo punto unite allo sciroppo di zucchero la frutta secca tritata e mescolate per bene, fino a formare un croccante. Lasciate stiepidire il preparato e poi aggiungete gli albumi. A questo punto il composto è pronto!

Aiutandovi con un cucchiaio, formate dei mucchietti con il preparato e riponeteli su di una teglia. Sistemateli lasciando abbastanza spazio tra uno e l’altro mucchietto, perchè con la cottura tenderanno a rigonfiarsi. Infornare la teglia in forno preriscaldato e ventilato a 170°. Lasciate cucinare i dolci in forno per circa 25 minuti. Controllate che siano ben dorati. Negli ultimi minuti di cottura lasciate lo sportello del forno leggermente aperto: in questo modo i dolcetti si asciugheranno per bene.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023