Cerchi un contorno particolare per stupire i tuoi ospiti? Ecco come preparare l’insalata Waldorf

Una ricetta della tradizione Newyorchese ispirata dal lusso dell’hotel Waldorf-Astoria è quello che ci serve nel caso in cui si stia cercando un contorno per stupire i propri ospiti. Ecco come preparare l’insalata Waldorf.

Cosa occorre per preparare l’insalata Waldorf?

Insalata Waldorf (foto by Pixabay)

L’insalata Waldorf, una tipica ricetta della città di New York è un piatto delizioso, lussuoso, ma semplice da realizzare. Per preparare questo contorno così particolare, per 4 persone, occorrono:

  • 250 gr di sedano rapa
  • 250 gr di mele
  • 70 gr di noci
  • 150 gr di maionese
  • 200 gr di yogurt
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 limone
  • Un pizzico di sale
  • Una spolverata di pepe

Come si prepara l’insalata Waldorf?

Per iniziare a preparare l’insalata Waldorf occorre pulire e preparare ogni ingrediente. Pulite, quindi, il sedano di rapa e procedete sbucciando e tagliando la buccia con un coltello. Lavate e tagliate a fette il sedano di rapa e poi riducetelo a striscioline. In una pentola, portate ad ebollizione dell’acqua salata e scottate il sedano rapa per circa 2/3 minuti. Una volta terminata la cottura, scolate ed asciugate il sedano rapa tamponandolo con un canovaccio pulito.

A questo punto, occorre pulire le mele, quindi, lavatele e togliete la buccia. Tagliare le mele a fette per poi ridurle a striscioline. In una terrina, versate dell’acqua scidulata con del succo di limone (facendo attenzione a lasciarne da parte un cucchiaio per la salsa) ed immergetevi le strisce di mela.

Passate, dunque, alla preparazione della salsa dressing. In una ciotola unite la maionese con lo yogurt, il cucchiaio di succo di limone ed il miele. Aggiustate con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe e procedete mescolando tutto per bene. Dopodiché, aggiungete il sedano rapa e le mele. Condite le verdure con la salsa dressing ed aggiungete le noci sgranellate grossolanamente e servite.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023