Chiudi gli occhi e assapora il Natale Salentino: i Mostaccioli e i ricordi di una fanciullezza lontana

Le origini, la propria terra, il sangue che scorre nelle nostre vene, lo sentiamo ogni giorno, ma in modo particolare durante le festività. Tra poco meno di un mese è Natale ed in casa mia arieggia già nell’aria il caldo profumo Salentino: ecco come preparare i Mostaccioli.

I Mostaccioli

i Mustazzoli salentini (https://www.salento360.net/)

I mostaccioli sono dei biscotti tipici della Puglia, in particolar modo del Salento. È un dolce che resta impresso nella memoria per il gusto dolce ma non troppo. La sua forma e la modalità di preparazione può riportare alla mente anche il mondo arabo, infondo questa zona ha avuto grande influenze culturali da Oriente. Ecco cosa serve e come si preparano i Mostaccioli.

Ingredienti

Per l’impasto occorrono:

  • 1 kg di farina
  • 400 gr di mandorle tostate e tritate
  • 500 gr di zucchero
  • 100 gr di strutto
  • 1 l di vincotto di fichi
  • 1 bustina di lievito

Per la glassa occorrono:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di acqua
  • 200 gr di zucchero

Prepariamo i Mostaccioli

Come preparare i Mustazzoli (http://www.artimondo.it)

Preparare l’impasto amalgamando la farina con le mandorle tritate, lo zucchero, lo strutto ed il lievito. Una volta che l’impasto si è unito perfettamente aggiungere il vincotto e continuare ad amalgamare fino a completo assorbimento. Su una teglia sporzionare l’impasto facendo dei mucchietti dalla forma irregolare ed infornare ad una temperatura non troppo alta. Mentre i biscotti sono in forno, spezzettare il cioccolato e scioglierlo in una casseruola con dell’acqua. Aggiungere, poi, dello zucchero e fate bollire lentamente continuando a mescolare con un mestolo di legno. Per essere sicuri che la glassa sia pronta veramente provate a prenderne una goccia tra le dita, se fila è pronta! Togliere la casseruola dal fuoco e fate stiepidire il preparato continuando a mescolare. Una volta pronta la glassa stenderla sui biscotti appena tolti dal forno.

Ora non resta che assaporare il vero il sapore del Natale Salentino!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025