In previsione delle feste natalizie i dolci ci attirano più del solito. Il profumo di cioccolata di cannella, anice e noce moscata sono gli odori tipici del Natale. Come dolcetto da offrire agli ospiti o per una colazione gustosa i biscotti speziati sono un ottimo modo per iniziare le feste. Buoni da servire con il tè ma non disdegnano neppure il più classico dei cappuccini. Ideali anche per un regalo fatto a mano e sfizioso e perché no anche da appendere all’albero.

Ingredienti:

biscotti speziati
biscotti speziati di Natale (http://ricette.cookando.it)

250 g di farina 00
120 g di mandorle non spellate
150 g di burro
130 g di zucchero
30 g di miele
20 g di cacao amaro
2 uova
10 chiodi di garofano
10 semi d’anice stellato
1 cucchiaino di cannella
1cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di noce moscata
1bustina di lievito

Preparazione:

Polverizzate in un frullatore i semi di anice e i chiodi di garofano, e poi aggiungete le mandorle e fate lo stesso. Una volta sminuzzate mette da parte questo mix.
Procedete con l’impasto dei biscotti, se avete a disposizione una planetaria il lavoro risulterà ancora più facile. Iniziate mettendo lo zucchero e le uova e mescolate. Poi aggiungete la farina e il burro fuso e amalgamate ancora. Infine aggiungete tutti gli ingredienti restanti: il mix di mandorle, anice e chiodi di garofano tritati, cacao, noce moscata, cannella, zenzero e miele. E per finire la bustina di lievito. Mescolate il tutto fino a creare un impasto omogeneo.

Formate con l’impasto una palla e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Poi stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno e con una forma per i biscotti intagliare dei biscottini a vostro piacere. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160°/170° per 15/20 minuti, controllando il grado di cottura per non farli seccare. Prima di sformarli lasciar raffreddare per evitare che si rompano.

 


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: