Consigli e curiosità

Conosci la Bardana? Ecco quando e come devi utilizzarla

La bardana è una pianta dalle notevoli proprietà curative, sia per il nostro organismo che per la nostra pelle. Molto utilizzata, infatti, anche per la cosmesi e per la cura dell’acne. Ecco quando e come devi utilizzarla.

Conosciamo la Bardana

Il fiore della Bardana (https://www.silhouettedonna.it/)

La Bardana è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteracea. Spesso la si impiega come soluzione per acne, dermatiti, eczema, seborrea, forfora e psoriasi. Questo perché è molto conosciuta come pianta dermopatica. Infatti, la bardana è spesso utilizzata per curare dermatosi solitamente legate a disordini biologici e metabolici. Questa sua proprietà è data dalla presenza di composti polinsaturi, acidi fenolici dotati di proprietà antibiotica, antibatterica e antiflogistica.

Anche in fisioterapia è particolarmente nota la bardana. Solitamente, infatti, viene utilizzata per la sua attività depurativa, (stimola la funzionalità biliare ed epatica) ipoglicemizzante ipocolesterolemizzante, lassativa e antireumatica. Tutte queste capacità curative sono date dalla presenza di Lignani, vitamine del complesso B, amminoacidi, oligoelementi, sostanze amare, tannini e resine. Ancora più importante è che la sua radice è costituita da inulina che attua un’azione drenante purificando il sangue. Questa sua caratteristica aiuta il corretto funzionamento del fegato, dei reni, dell’intestino e della pelle.

Come si deve usare la Bardana?

Uso e consumo della Bardana (http://www.donnad.it)

La Bardana può essere impiegata sia per uso interno che per uso esterno. Il decotto, semplice da preparare, può essere sia bevuto che utilizzato per uso topico, destinato a pelli grasse, asfittiche, con punti neri e predisposte all’acne o alla seborrea. Le foglie di Bardana fresche e pestate possono essere una soluzione contro l’irritazione da puntura di zanzara, vespe, api e calabroni, poiché calmano rapidamente il dolore e diminuiscono il gonfiore. Ed ancora il succo delle foglie, sempre lavorate fresche, può essere utilizzato da colore chi ha un cuoio capelluto grasso. Ecco come preparare il decotto:

Ingredienti

  • Un cucchiaio colmo di radice di Bardana
  • Una tazza d’acqua

Sminuzzate per bene la radice di Bardana e poi versatela nell’acqua fredda. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Lasciate bollire per qualche minuto e poi spegnete il fuoco. Una volta spento il fuoco, coprite il pentolino con l’acqua e lasciatelo in infusione per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo filtrate l’acqua. Il decotto va bevuto lontano dai pasti per poter usufruire dell’azione disintossicante e purificante.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025