Frittata di carciofi, prova la ricetta e segui i nostri consigli!

Ricetta tipica laziale, tutto il gusto dei sapori di una volta: prova la frittata di carciofi secondo la ricetta tradizionale

Frittata di carciofi, prova la ricetta e segui i nostri consigli!

Continua il nostro tour enogastronomico tra le tipiche ricette regionali di una volta. Oggi vi proponiamo la ricetta della frittata di carciofi, conosciuta nel Lazio e riproposta nelle altre regioni con diverse varianti di ingredienti.

Frittata di carciofi (www.ilclubdellericette.it)

Ingredienti Frittata di carciofi

  • 2 carciofi non troppo grandi,
  • 1 limone,
  • 4 uova,
  • 1 manciata di parmigiano grattugiato,
  • 1 spicchio di aglio,
  • prezzemolo q.b.,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva (ad link)

Procedimento

Pulite i carciofi e lavateli immergendoli in acqua e limone in modo che non anneriscano. In una padella capiente mettete a soffriggere l’aglio con un po’ di olio. Nel frattempo togliete i carciofi dall’acqua e tagliateli a fettine sottili. Appena l’aglio avrà raggiunto un bel colore “biondo”, toglietelo dalla padella e versateci i carciofi precedentemente preparati, fateli rosolare per circa 15-20 minuti, aggiungendo il prezzemolo e aggiustando di sale e pepe.

In una terrina sbattere le uova e aggiungere un pizzico di sale, ma senza esagerare visto che lo abbiamo già utilizzato per i carciofi. Appena i carciofi saranno appassiti e rosolati, versare il composto di uova nella padella e procedete alla cottura fin quando la vostra frittata con carciofi non avrà assunto un colore dorato.

Un piccolo suggerimento

Dopo aver pulito i carciofi le vostre mani sono annerite? Niente paura! Basta preparare un po’ di acqua tiepida in cui sciogliere del bicarbonato e lavarci le mani strofinando energicamente. Come per incanto, le mani torneranno bianche!

Altro consiglio è quello di sfregare mezzo limone sulle dita, anche in questo caso il “nero” dei carciofi scomparirà come per magia!

Cosa aspetti? Prova ora la gustosa ricetta della frittata con carciofi e facci sapere se è stata gradita!

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025