Torta al limone (foto by pixabay)
Un soffice dolce, ottimo da servire a colazione ma anche come dessert o per una merenda speciale. La ricetta della mamma: prepara la torta bianca al limone!
Cosa occorre per preparare la torta bianca al limone?
Gli ingredienti per preparare una deliziosa e soffice torta bianca al limone come la preparerebbe una mamma sono:
Prima di iniziare con l’impasto per la torta bianca al limone, grattugiare la scorza di uno dei due limoni e spremerne il succo di entrambe. Dopodiché, procedete con l’impasto. Iniziate, quindi, a lavorare il burro a crema. Aggiungere. poi, lo zucchero, le uova, l’aroma di limone, un pizzico di sale e la scorza di limone precedentemente grattugiata. Impastare a cucchiaiate la farina 00 e la frumina, alternandovi 3 cucchiai di succo di limone ed aggiungere il lievito.
Foderate, con la carta da forno, uno stampo a cerchio dal diametro di 24 cm. Versate nello stampo foderato l’impasto che avete appena preparato. Riponete lo stampo con l’impasto nella parte inferiore del forno preriscaldato. Cuocete il tutto a 180°C per circa 50/60 minuti. Per essere sicuri della cottura fate la classica prova con uno stuzzicadenti.
Mentre l’impasto è in cottura preparate la glassa per la decorazione del dolce. In una terrina, mescolate lo zucchero a velo setacciato con 3/4 cucchiai di succo di limone. Una volta che l’impasto in pronto sarà pronto, tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta che il dolce si sarà raffreddato, stendete la glassa appena preparata su tutta la superficie del dolce.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…