English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Come sostituire la farina 00? Ecco 5 valide alternative per ricette dolci...

Come sostituire la farina 00? Ecco 5 valide alternative per ricette dolci e salate

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

La farina 00 è la tipologia di farina più usata per la preparazione di ricette dolci e salate. Ma vista la sua carenza di valori nutritivi, come possiamo sostituirla?

Quali sono le alternative alla farina 00?

Uno dei tanti alimenti messi al bando negli ultimi anni è la farina 00, ritenuta un vero e proprio veleno per il nostro organismo. C’è infatti chi pensa sia da eliminare dall’alimentazione, chi invece continua a mangiarla senza timore in memoria di un passato che la considerava pregiata e presente solo sulle tavole dei ricchi. Del resto la farina 00 è tra tutte la più lavorata e quindi priva di molte vitamine e Sali minerali importanti per l’organismo e acquisendo invece grandi quantità di amido. Il suo consumo smisurato potrebbe causa l’aumento di zuccheri nel sangue, obesità e indebolimento dell’intero organismo. Come sostituto allora si possono provare delle valide alternative perfette per la preparazione di dolci e ricette salate.

La farina di castagne

farina 00
Alternative alla farina 00 (rossettogroup.it)

Ottima per la preparazione di dolci soffici la farina di castagne è un’alternativa molto interessante alla farina 00. Questa tipo di farina trattiene l’umidità dei liquidi usati nella preparazione, conferendo al dolce morbidezza. Inoltre non contiene glutine ed è quindi ideale per preparare ricette per chi soffre di disturbi legati alla celiachia.

Farina di canapa

Per chi ama sperimentare e provare sapori nuovi la farina di canapa può essere una valida alternativa. La canapa è una pianta un tempo molto coltivata in Italia ed ora, con il recupero della tradizione sono tornati in commercio molti prodotti con la canapa come la farina, l’olio e birra. È caratterizzata da un retrogusto erbaceo che può essere apprezzato all’interno di biscotti da gustare con una tazza di tè.

Fecola di patate

La farina di patate, o fecola di patate, viene estratta dall’amido del tubero, che viene macinato dopo essere stato essiccato. È priva di glutine, mixata con altre farine o in sostituzione della 00, ha la proprietà di rendere più soffice il risultato finale. Utile se usata come addensante per creme dolci e salate e adatta per la preparazione di pan di spagna morbidi e soffici.

Farina di riso

Ormai trovabile ovunque sul mercato, la farina di riso è una tipologia di farina molto versatile utilizzata in molte preparazioni dolci. Anche questa è priva di glutine risultando più salutare di quella bianca.

Farina di teff

Il teff è considerato il cerale più piccolo e il più ricco di vitamine, Sali minerali e ferro. La farina di teff viene usata spesso per la preparazione di pane e pizza ma anche per ricette dolci come biscotti, pancake per via del suo gusto nocciolato.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.