Amate il pesce azzurro ma siete alla ricerca di idee per prepararlo in maniera semplice e veloce? Ecco a voi la ricetta delle acciughe al limone, piatto saporito e fresco.

Acciughe al limone, nulla di più semplice da preparare!

Le acciughe al limone sono un piatto semplice e saporito che si prepara in pochissimo tempo. Per un risultato perfetto, si raccomanda di utilizzare il pesce freschissimo. In questo modo basterà utilizzare preparazioni e cotture semplici che non vadano ad alterare tutto il sapore del pesce. In questo caso, per preparare le acciughe al limone non occorre alcuna cottura, bensì la marinatura a base di limone ed è per questo che le acciughe devono essere di alta qualità e quindi appena pescate.

Ingredienti:

  • 500 g di acciughe fresche,
  • 3 limoni,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • 2 spicchi di aglio,
  • peperoncino piccante,
  • olio extravergine di oliva (ad link).

    acciughe al limone
    Acciughe al limone, nulla di più semplice da preparare! (http://www.italianosveglia.com)

Procedimento completo per preparare le acciughe al limone

Prima di tutto, spremere i limoni e raccogliere il succo in una ciotolina che servirà per la marinatura. Pulire poi le acciughe, eliminando la testa e le interiora, aprirle a libro, lavarle molto bene e asciugarle con carta assorbente da cucina. Disponile in tegame possibilmente di terracotta, bagnale con il succo dei limoni e copri il tegame con un coperchio. Lasciare riposare per 4 ore.

Nel frattempo monda il prezzemolo, lavalo e tritalo finemente assieme agli spicchi di aglio. Trascorso il tempo di marinatura, scola le acciughe e trasferisci le sul piatto da portata, possibilmente senza sovrapporle. Bagnare con un filo di olio e spolverizzare con il trito di prezzemolo e aglio. Insaporiscile con il peperoncino sbriciolato e portale in tavola.

La ricetta delle acciughe marinate al limone è sicuramente utile da tener presente quando hai voglia di gustare una ricetta a base di pesce ma non hai voglia di metterti ai fornelli, soprattutto durante le giornate estive.


Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: