11.1 C
Roma
mercoledì 7 Dicembre 2022
Consigli e curiositàAcciughe al limone, nulla di più semplice da preparare!

Acciughe al limone, nulla di più semplice da preparare!

Autore del contenuto

Amate il pesce azzurro ma siete alla ricerca di idee per prepararlo in maniera semplice e veloce? Ecco a voi la ricetta delle acciughe al limone, piatto saporito e fresco.

Acciughe al limone, nulla di più semplice da preparare!

Le acciughe al limone sono un piatto semplice e saporito che si prepara in pochissimo tempo. Per un risultato perfetto, si raccomanda di utilizzare il pesce freschissimo. In questo modo basterà utilizzare preparazioni e cotture semplici che non vadano ad alterare tutto il sapore del pesce. In questo caso, per preparare le acciughe al limone non occorre alcuna cottura, bensì la marinatura a base di limone ed è per questo che le acciughe devono essere di alta qualità e quindi appena pescate.

Ingredienti:

  • 500 g di acciughe fresche,
  • 3 limoni,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • 2 spicchi di aglio,
  • peperoncino piccante,
  • olio extravergine di oliva (ad link).

    acciughe al limone
    Acciughe al limone, nulla di più semplice da preparare! (http://www.italianosveglia.com)

Procedimento completo per preparare le acciughe al limone

Prima di tutto, spremere i limoni e raccogliere il succo in una ciotolina che servirà per la marinatura. Pulire poi le acciughe, eliminando la testa e le interiora, aprirle a libro, lavarle molto bene e asciugarle con carta assorbente da cucina. Disponile in tegame possibilmente di terracotta, bagnale con il succo dei limoni e copri il tegame con un coperchio. Lasciare riposare per 4 ore.

Nel frattempo monda il prezzemolo, lavalo e tritalo finemente assieme agli spicchi di aglio. Trascorso il tempo di marinatura, scola le acciughe e trasferisci le sul piatto da portata, possibilmente senza sovrapporle. Bagnare con un filo di olio e spolverizzare con il trito di prezzemolo e aglio. Insaporiscile con il peperoncino sbriciolato e portale in tavola.

La ricetta delle acciughe marinate al limone è sicuramente utile da tener presente quando hai voglia di gustare una ricetta a base di pesce ma non hai voglia di metterti ai fornelli, soprattutto durante le giornate estive.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.