Idee sfiziose
Una bella idea da proporre sia per un aperitivo, o come antipasto. Si tratta di un piatto semplice e “povero”, ma ricco e appetitoso. Una ricetta che accompagna bene le ormai fredde serate invernali, magari affiancandola con un buon bicchiere di vino rosso. Ecco come preparare le patate con speck e provola.
Gli ingredienti per la preparazione delle patate, speck e provola sono:
Per preparare questa ricetta occorre prima di tutto far preriscaldare il forno a 180°. Dopodiché, schiacciare le patate in una terrina. Far sciogliere il burro e aggiungerlo alla purea, insieme con il sale, il formaggio grana, un cucchiaio di pangrattato, il pepe e l’uovo. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto compatto. Imburrare uno stampo per ciambellone e creare un primo strato di pangrattato e foderate lo stampo con le fette di speck. Porre nello stampo metà impasto e cospargerlo con la provola fatta a cubetti. Disporre sopra il restante impasto e chiudere le fette di speck attorno all’impasto. Cospargete il tutto con una manciata di pangrattato e qualche ricciolo di burro. Infornare per 30 minuti. Controllate le tempistiche di cottura tenendo conto della funzione del vostro forno. L’importante è che la ciambella raggiunga un colorito dorato.
Buon Appetito!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…