Porta a tavola il colore: prepara con noi le pesche ripiene

Per concludere un buon pasto in compagnia non c’è niente di meglio che rallegrare tutti con la bontà ed il colore. Prepara con noi una ricetta speciale: le pesche ripiene!

Pesche ripiene: cosa occorre per prepararle?

Scegliere sempre gli ingredienti migliori: ecco come preparare le pesche ripiene (foto by Pixabay)

Per preparare la gustosa ricetta delle pesche ripiene (per 6 persone) da offrire ai nostri ospiti a fine pasto occorrono:

  • 3 pesche gialle
  • 2 fette di ananas
  • 50 gr di zucchero
  • 1/2 limone
  • 2 amaretti
  • una noce di burro
  • 2 mandorle amare
  • cannella in polvere q.b.
  • maraschino q.b.

Pesche ripiene: ecco come procedere per preparare la nostra ricetta

Per preparare la ricetta speciale delle pesche ripiene per 6 persone ci vorrà più o meno un’ora. Iniziate sbucciando le pesche, dopo averle lavate con cura, e dividetele a metà. Dopo aver tolto il nocciolo dalle pesche, riponetele in una casseruola appoggiandole in modo che la parte tonda resti in alto. Spolverate le pesche nella casseruola con due cucchiai di zucchero ed un pizzico di cannella in polvere. Procedete aggiungendo nella casseruola 3 cucchiai di maraschino, un bicchiere di acqua ed una scorzetta di limone.

Cuocete senza coperchio ed a fuoco medio fino a quando un po’ di liquido non sarà evaporato. A questo punto, coprite la casseruola con l’apposito coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento. Fate bollire per almeno 3 minuti, poi togliete la casseruola dal fuoco. Lo sciroppo ricavato da questa cottura accantonatelo.

Nel frattempo, aiutandovi con un mortaio, andate a pestare gli amaretti assieme alle mandorle. Aggiungete lo zucchero avanzato ed anche l’ananas dopo averlo ridotto a pezzettini. Infine aggiungete la scorza del limone grattugiata.

Una volta finita la cottura, lasciate freddare le pesche. Poi, scavate un pochino il centro di ogni metà pesca e procedete con la farcitura. Al centro di ogni pesca, aiutandovi con un cucchiaio andate a mettere il preparato di mandorle, ananas ed amaretti. Una volta farcite le mezze pesche adagiatele in una pirofila già imburrata. Allo sciroppo di cottura precedentemente ricavato, aggiungete una noce di burro e fatelo sciogliere a fuoco lento, mescolando per bene. Quando sciroppo e burro si saranno ben amalgamati versate tutto sulle pesche ed infornate per qualche minuto a temperatura bassa.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025