I migliori cocktail a base di vodka da preparare in casa

Cocktail a base di vodka
Cocktail a base di vodka: Sex on the Beach (www.thespruce.com)

La vodka è il distillato di origine Russa, tra i più bevuti al mondo. Prova a miscelarlo con questi ingredienti per ottenere i migliori cocktail a base di vodka assolutamente da gustare!

I migliori cocktail a base di vodka da preparare in casa

Come suggerito nel precedente articolo, la Vodka è tra le prime bevande alcoliche più amate al mondo. Ma è un ottimo alleato in cucina, per la preparazione di infinite ricette prelibate, ma soprattutto in casa grazie alle sue caratteristiche che la rendono versatile. Per gustare in pieno il suo sapore intenso, la vodka va bevuta assoluta, ma per chi non ha un esofago tanto forte da berla pura, ecco la soluzione: preparare dei buonissimi cocktail a base di vodka. Ecco i segreti per realizzare in casa i migliori cocktail che normalmente troviamo al bar.

Cocktail a base di vodka: Sex on the Beach

Nato intorno agli anni Settanta con il nome “Peach on the beach”, il cocktail Sex on the Beach prende il suo attuale nome nel 1987, quando Ted Pizio dopo una meticolosa indagine tra gli avventori del suo locale unì i due desideri più ricorrenti degli studenti in vacanza: beach (spiaggia) e sex(sesso). Venne poi tolto il Midori, ovvero il liquore al melone e da li nacque l’attuale versione di Sex on the Beach.

Cocktail a base di vodka
Cocktail a base di vodka: Sex on the Beach (www.thespruce.com)

Ingredienti:

  • 4 cl di vodka,
  • 2 cl di liquore di pesche,
  • 4 cl di succo di cranberry,
  • 4 cl di succo di arancia

La preparazione di Sex on the Beach è molto semplice, niente shaker: mettete del ghiaccio in un bicchiere high ball, aggiungete la vodka e la peach schnapps. Aggiungete il succo di mirtillo rosso e quello di arancia. Mescolate e decorate a piacere con una fetta di arancia o di ananas e qualche mirtillo rosso, se lo trovate.

Cocktail a base di vodka: Cosmopolitan

l Cosmopolitan è un cocktail di fama mondiale, stiloso, buono, bello da vedere: il cocktail perfetto. E’ nato negli anni 50, quando una grande azienda americana indisse un concorso per pubblicizzare il proprio succo di cranberry.

Cocktail a base di vodka
Cocktail a base di vodka: Cosmopolitan (www.liquor.com)

Ingredienti:

  • 4 cl di vodka al limone,
  • 1.5 cl di Cointreau,
  • 3 cl di succo di mirtillo,
  • 1.5 cl di succo di lime

Mettete qualche cubetto di ghiaccio nella coppetta. Spremete il lime e filtrate il succo. Versate tutti gli ingredienti in uno shaker, agitate, togliete il ghiaccio dalla coppetta e versate filtrando. Guarnite con una fettina di lime.

Cocktail a base di vodka: Vodka Martini

Tra i cocktail a base di vodka è forse il più conosciuto, un “grande classico” degli aperitivi, che l’indimenticabile James Bond chiedeva “agitato e non mescolato”.

Cocktail a base di vodka
Cocktail a base di vodka: Vodka Martin (it.pinterest.com)

Ingredienti:

  • 5.5 cl di vodka,
  • 1.5 cl di vermut dry

Riempire il bicchiere con dei cubetti di ghiaccio per freddarlo. Freddare anche il Mixing Glass inserendo del ghiaccio e facendolo girare all’interno del bicchiere. Una volta freddato, liberatevi dell’acqua in eccesso nel bicchiere. Versate il Vermouth dry nel Mixing glass e girate bene per far insaporire il ghiaccio, poi toglietelo aiutandovi con un strainer. Nello stesso bicchiere aggiungete la vodka e girate brevemente con il bar spoon. In questo modo il distillato prenderà il profumo del Vermouth e si fredderà grazie al contatto con il vetro del bicchiere e con il ghiaccio, che non dove sciogliersi ulteriormente. Svuotate la coppa Martini dall’acqua ghiacciata e versateci la vodka filtrata con lo strainer, senza ghiaccio. Decorare con un’oliva o con una fetta di limone e servire.


Piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle ed esprimi la tua idea

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: