Sai preparare un ottimo pesce ripieno al forno?

Il pesce è uno degli alimenti che dovremmo assumere frequentemente, poiché apporta al nostro organismo tante vitamine ed omega3. Però è anche una pietanza che a volte potrebbe creare delle difficoltà nella preparazione. Ecco però il segreto per poter preparare un ottimo pesce ripieno al forno.

Ingredienti per preparare un ottimo pesce ripieno al forno

Come preparare il pesce ripieno al forno (foto by Unsplash)

Gli ingredienti elencati qui di seguito, fanno riferimento alla preparazione del pesce ripieno al forno per 8 persone.

  • 3 kg di pesce tipo sogliola
  • 1/2 tazza di cipolle tritate
  • una tazza di burro
  • 1/2 tazza di funghi trifolati
  • 1/2 tazza di sedano tritato
  • una tazza di crusca
  • 2 tazze di pangrattato
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • rosmarino (o maggiorana)
  • sale
  • pepe
  • succo di limone

Come si prepara un ottimo pesce ripieno al forno

In una padella antiaderente, fate saltare nel burro bollente, i funghi assieme al sedano ed alle cipolle. Quest’ultime dovranno diventare trasparenti. Intanto, in una ciotola, versate la crusca con il pangrattato. Una volta pronte le cipolle con funghi e sedano andate a versarli nella ciotola con la crusca ed il pangrattato. Al preparato aggiungete anche 4 cucchiai di succo di limone e le erbe triturate precedentemente. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, che lascerete riposare per qualche minuto. nel frattempo procedete con la pulizia del pesce. Lavatelo dentro e fuori sotto acqua corrente fredda. Asciugatelo con della carta da cucina e frizionate del sale nella parte interna. Quando il pesce è completamente pulito e condito, andate a riempirlo con il preparato. con le dita prendete un po’ di condimento e inseritelo nel pesce premendo per bene. Quando avrete riempito completamente il pesce, con l’aiuto di uno spiedo, richiudetelo per bene.

Oliate una teglia da forno ed adagiateci sopra il pesce. Volendo per evitare che il pesce si attacchi alla teglia potete anche avvolgerlo nella carta alluminio. Con un rametto di rosmarino, spennellate dell’olio sul pesce. Anche in questo caso, l’olio può essere sostituito con del burro o del limone. Infornate la teglia con il pesce in forno a 180°C e lasciate cuocere fino a quando le squame del pesce non saranno completamente sollevate.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025