Prodotti e alimenti

Scopri la Top 10 degli indispensabili in cucina: e tu, li hai?

Scopri la Top 10 degli indispensabili in cucina. E tu, li hai?

Oggi cucinare non è più un ruolo difficile e riservato soltanto a chi ne ha le capacità. Anzi, ognuna di noi spesso si mette in gioco per preparare dolci, antipasti sfiziosi o ricette tradizionali. Ma cucinare può essere ancora più piacevole e divertente se si possiedono le attrezzature giuste che ci semplificano la vita! Sono i cosiddetti indispensabili in cucina, scopriamo la Top 10 e controllate che non vi manchi nulla!

Scopri la Top 10 degli indispensabili in cucina. E tu, li hai?

Ricorda sempre che dietro alla perfetta riuscita di una ricetta, ci sono i giusti utensili che contribuiscono, indispensabili a rendere tutto più semplice e divertente.

  • Il pelapatate: indispensabile per svolgere in pochi minuti un lavoro che richiederebbe molto più tempo. L’importante è sceglierne uno di buona qualità, sarà più efficace ed indispensabile per la cucina di tutti i giorni.
  • Lo schiacciapatate: alzi la mano chi di voi non prepara spesso un gustoso purè di patate, o gli gnocchi fatti in casa! Considerando che il frullatore renderebbe le patate collose e non adatte per la preparazione di queste ricette, non può quindi mancare uno schiacciapatate in cucina!
  • La bilancia da cucina: indispensabile sia per la preparazione di dolci, pane, pizza o marmellate. Ma anche in caso di dieta. Preferite i modelli elettronici, molto più precisi e meno ingombranti.

    Bilancia da Cucina Elettronica in Acciaio Inossidabile 5kg/ 11lb, Ciotola Mescolata, Timer Allarme, Indicatore Temperatura, Display Retroilluminato, Argento. In vendita a partire da € 20.99

  • La grattugia: in acciaio, in porcellana o plastica, nasce per ridurre gli alimenti in briciole o striscioline. Oltre allo scontato formaggio, è possibile ricavare del pane grattugiato dal pane avanzato, oppure una buona polpa dalla frutta per i nostri bambini più piccoli. E ancora, le scaglie di cioccolato per la preparazione di dolci o ridurre in polvere zenzero e curcuma, sempre più presenti nelle ricette del nuovo millennio.
  • La mandolina: strumento indispensabile per velocizzare la preparazione di piatti a base di frutta e di verdura. Nulla di più facile e veloce per affettare in diversi spessori o a la julienne patate, carote, melanzane, zucchine o altre verdure. Una volta impostato il tipo di taglio e lo spessore, si otterranno fette o striscioline perfettamente uguali e garantiranno, se necessario, una cottura omogenea, ma soprattutto la perfetta riuscita di piatti vegetariani sfiziosi e colorati.

Scopri la Top 10 degli indispensabili in cucina. E tu, li hai?

  • La tortiera con cerniera: una tortiera con il fondo removibile è perfetta per essere sicuri di sfornare dolci senza fare danni! L’apertura a cerniera, inoltre, consente di staccare facilmente la torta dai bordi.
  • Il mortaio: Che serva per fare il pesto o per sminuzzare le erbe aromatiche, o ancora per polverizzare le spezie, il mortaio è uno strumento molto utile: puoi acquistarlo in pietra, in marmo o in legno.
  • Il frullatore a immersione, possibilmente accessoriato: un aitante versatile, comodo ed indispensabile. Per frullare, tagliare, affettare, sminuzzare, montare a neve gli albumi e la panna, preparare frappè, pappe per i bebè o delicate zuppe di legumi e verdure.

    Frullatore ad Immersione, Mixer Immersione 3 in 1, 12 Velocità Tubo 800W per Frullato, Zuppe e alimenti per bambini, con Tappetino antiscivolo, Acciaio inossidabile, Nero e Rosso. In vendita a partire da € 35.69

  • Il mattarello: In legno, in plastica o più moderni  dove puoi inserire dell’acqua bollente o ghiacciata in base alle esigenze dell’impasto che devi lavorare), il mattarello deve esserci in casa: puoi acquistarlo anche più piccolo per preparare i dolci insieme ai tuoi bambini.
  • Il colino: oltre ad essere utile per scolare l’acqua dal riso, come anche da piselli in scatola o altri legumi, è perfetto per setacciare le farine. Oppure per creare uno strato sottile e delicato di zucchero a velo sui tuoi dolci. Versane poco alla volta aiutandoti con il cucchiaio e distribuiscilo muovendo il polso.
Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025