Sei a dieta? Ecco come preparare lo spuntino ideale: biscotti ai fiori d’arancio

L’alimentazione corretta deve essere tra le prime buone abitudini di ognuno di noi. Chi ha qualche chiletto di troppo, e desidera prendersi cura del proprio corpo deve fare attenzione a ciò che mangia. Seguire una dieta, che sia una dieta corretta, meglio se consigliata da un medico, non vuol dire rinunciare al gusto, ma alle calorie. Sei a dieta? Ecco come preparare lo spuntino ideale: biscotti ai fiori d’arancio.

Biscotti ai fiori d’arancio

Biscotti ai fiori d’arancio (foto by Unsplash)

I biscotti ai fiori d’arancio sono adatti per uno snack leggero e salutare. Ogni pozione contiene solo 30 calorie ed 1 gr di grassi. Per preparare questo spuntino per 2 persone occorre:

  • 200 ml di infuso ai fiori d’arancio
  • 50 gr di uva passa
  • 40’ gr di farina integrale
  • Un uovo
  • Un cucchiaio di olio Evo
  • 3 cucchiai di miele

Come preparare i biscotti ai fiori d’arancio?

Prima di iniziare la preparazione vera e propria dei fiori d’arancio occorre trattare l’uva passa. Almeno mezz’ora prima di iniziare con l’impasto dei biscotti, mettete l’uva passa in ammollo in acqua tiepida, dopo averla accuratamente lavata.

Trascorso questo tempo potete iniziare la vera preparazione. Su di una spianatoia disponete la farina creando una fontana al centro della quale versare l’uovo, l’olio Evo e i 3 cucchiai di miele. A questo punto iniziate a mescolare dolcemente tutti gli ingredienti. Durante l’impasto versate poco per volta l’infuso a base di fiori d’arancio. L’impasto deve essere lavorato per bene per almeno 10 minuti. Dopodiché, scolate l’uva passa messa in ammollo e riponetela nel frullatore. Quando l’uva passa sarà tritata per bene andate ad aggiungerla all’impasto. Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti.

Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta portandola ad uno spessore di 4 mm. Utilizzando delle formine o con un coltello andate a ritagliare la forma dei biscotti che andranno poi disposti su una teglia precedentemente unta con l’olio ed infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per almeno 20 minuti.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023