Consigli e curiosità

Stress, agitazione e nervosismo non ti fanno dormire? Aiutati con la melissa

La melissa è una pianta officinale dalle grandi proprietà curative. Soprattutto utilizzata come sedativo e calmante. Per questo motivo ne si consiglia l’uso in caso di stress, insonnia o mal di stomaco.

Melissa Officinalis

melissa officinalis (https://www.treknature.com)

La melissa è una pianta officinale spesso utilizzata per preparare delle tisane, infusi o decotti. Molte volte per preparare queste soluzioni curative la si affianca ad altre piante o loro estratti come: camomilla, menta o finocchio. Questa pianta si può trovare in natura, cresce spontaneamente nei prati e in campagna. In primavere ed in estate la si può raccogliere fresca e conservarla per l’inverno, oppure acquistare in erboristeria.

Proprietà curative della melissa

La melissa, assieme ad altre piante come passiflora e camomilla, rientra nelle erbe officinali con proprietà rilassanti e calmanti. Per questo motivo è particolarmente indicata per preparare delle tisane in momento di stress, ansia, insonnia e dolori addominali e di stomaco. Inoltre, questa pianta è assai utile per alleviare i sintomi dei mali di stagione come: raffreddore, tosse ed influenza. In quest’ultimo caso, è un vero alleato quando si ha febbre alta, poiché contribuisce ad abbassare la temperatura e ad eliminare le tossine in eccesso. Sempre con le sue foglie essiccate, è possibile preparare di cuscini di erbe per conciliare il sonno. Essi possono essere realizzati utilizzando la melissa essiccata assieme ad altre piante come la lavanda, la camomilla, il rosmarino e il timo. Data la proprietà calmante e rilassante, inoltre, è particolarmente indicata anche nei casi di ansia soprattutto quando il disturbo diventa cronico andando ad intaccare l’apparato gastrointestinale.

Melissa e dolori mestruali

La melissa, oltre alle sue proprietà calmanti, può vantare anche quelle antinfiammatorie. In passato questa pianta veniva utilizzata per curare quei disturbi che colpiscono le donne durante le mestruazioni. Infatti, assumendo tisane o infusi alla melissa si possono placare i fastidi dati dalle nausee, i dolori ed i fastidi mestruali.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025