La salvia è una pianta aromatica molto usata in cucina per dare sapore e profumo alle pietanze, ma è anche ricca di proprietà benefiche. Scopriamo quali sono e come usarla in cucina.

La Salvia aiuta la memoria

Una ricerca dell’Università di Newcastle rivela che la salvia è un ottimo alleato della memoria. A quanto pare alcuni suoi composti impediscono ad un enzima di degradare un composto chiamato acetilcolina fondamentale per le funzioni cerebrali.

Le proprietà della Salvia: antiossidante e diuretica

proprietà della salvia
Salvia. Photo credit Matt Montgomery by unsplash

E’ utile anche come diuretico e antinfiammatorio perché, come il rosmarino contiene acido rosmarinico che aiuta a combattere le infiammazioni.  E le sue proprietà diuretiche sono contro la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e mal di testa.

Le proprietà della Salvia: amica delle donne

Per le donne la salvia è una pianta molto utile per gestire i disturbi legati al ciclo mestruale e alla menopausa. L’azione di alcuni flavonoidi riescono ad equilibrare il sistema ormonale e in menopausa la salvia aiuta ad alleviare le fastidiose vampate di calore.

Le proprietà della Salvia: mette di buon umore

Secondo lo studio della Northumbria University inoltre la salvia non è solo un’alleata del corpo, ma anche della mente perché aiuta l’umore. La ricerca ha evidenziato come i volontari fossero meno ansiosi e più felici dopo aver assunto l’estratto di foglie di salvia.

Controindicazioni

Attenzione rivolgersi sempre al medico curante prima dell’assunzione di questa pianta perché presenta delle controindicazioni.

Come si può cucinare la salvia?

Un’ottima ricetta per gustare questo ingredienti dal profumo e dal sapore unico è il Timballo di polenta ai 4 formaggi con salvia. Scopri la nostra ricetta!


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.