Sei sicuro di sapere proprio tutto sui semi di papavero?

I semi di papavero, apprezzati da sempre, ma conosciuti da pochi

I semi di papavero rientrano tra gli alimenti più antichi del mondo, ma che, almeno in Italia, si stanno diffondendo solo da qualche anno! Sei sicuro di sapere proprio tutto sui semi di papavero?

Diffusi da sempre, conosciuti da pochi: i semi di papavero

semi di papavero
semi di papavero (http://th.benessereblog.it)

Il Nord Europa ed anche alcune regioni del nord Italia già ne fanno ampio uso da secoli, ma per il resto i semi di papavero stanno iniziando a diffondersi negli ultimi anni. Si tratta di semi dal profumo intenso e dalle numerose qualità. Sono un prodotto ottimo per aromatizzare i piatti. I semi di papavero vengono estratti da una delle tante varietà di papavero. Infatti questa pianta si ramifica in diverse tipologie assai differenti per natura. La più diffusa nei nostri campi, in modo particolare tra le piantagioni di grano, sono i papaveri rossi (Papaver rhoeas) dai quali non si ricava nulla. Poi, troviamo la pianta di papavero, meglio nota per essere il fiore da cui si estrae l’oppio: il Papaver somniferum, in passato (ed ancora oggi) utilizzata per produrre droga, ma anche a scopo medico. Infine troviamo le piante appartenenti alla famiglia dei papaveri, da cui vengono estratti i semi: Papaver nigrum e il Papaver setigerum (o papavero da seta).

Solitamente i semi si presentano con un colore scuro, nero, oppure bianchi. La loro tonalità non cambia ne gusto, né scopo. Inoltre è importante sottolineare che sono un alimento che nella maggior parte dei casi non provoca alcuna allergia, ma che anzi posseggono molte particolarità e qualità benefiche.

Proprietà e qualità dei semi di papavero

semi di papavero
semi di papavero – proprietà ed impiego (https://pixabay.com)

I semi di papavero aiutano il nostro organismo a mantenere il corretto funzionamento. I semi possono essere impiegati per aromatizzare, condire o semplicemente adornare diversi alimenti: dalle insalate, alla carne, al pane. Questi alimenti sono ricchi di acidi grassi omega 6, acido oleico, fibre, calcio, fosforo, potassio, manganese, vitamine e molti altri. Questa loro struttura permette al nostro organismo di mantenere sotto controllo il colesterolo ed il sistema cardiocircolatorio. Ciò, significa, quindi, che i semi sono degli alleati del nostro cuore. Inoltre, grazie ai livelli alti di calcio, i semi aiutano a rinforzare e mantenere la salute delle ossa e dei denti. Per questo motivo alle donne in menopausa si consiglia di consumare regolarmente tale alimento.

I semi di papavero favoriscono, anche il corretto funzionamento del metabolismo grazie alle vitamine B, che agevolano la corretta assimilazione di grassi e proteine. Inoltre, sono ricchi di fibbre che aiutano il nostro intestino. Nel caso in cui stiante vivendo un momento di stress ed ansia, i semi di papavero possono aiutarvi in quanto contengono delle sostanze alcaloidi che hanno un effetto positivo e distensivo sul sistema nervoso. I semi infatti agevolano anche il rilassamento ed il sonno.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: