Hai mai pensato di preparare del caviale di melanzana? Scopri la ricetta del baba ganoush

Il baba ganoush è una salsa, perfetta per accompagnare del pane arabo nei vostri antipasti. Hai mai pensato di preparare del caviale di melanzana? Scopri come preparare il baba ganoush.

Cos’è il baba ganoush

Baba ganoush – caviale di melanzane (foto by Pixabay)

Il baba ganoush, conosciuto anche come caviale di melanzana, è una salsa tipica dei Paesi mediorientali. Essendo una ricetta particolarmente diffusa, ne esistono delle varianti ma a parte qualche sfumatura, il procedimento è lo stesso per tutti. il baba ganoush è una salsa che si sposa alla perfezione con il pane arabo e con l’humus. Inoltre, è particolarmente indicata assieme ai falafel. È, dunque, una salsa che potrebbe arricchire i nostri antipasti o i nostri piatti unici in ogni occasione.

Cosa serve per preparare il baba ganoush

Per la preparazione del baba ganoush per 6 persone vi occorrono:

  • 2 melanzane di media grandezza
  • 50 gr di tahina
  • Succo di un limone
  • Uno spicchio d’aglio
  • Menta q.b
  • Coriandolo fresco q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b
  • Olio Evo

Come si prepara il baba ganoush

La preparazione del baba ganoush inizia con la pulizia delle melanzane. Lavate, quindi, le melanzane e, lasciandole intere, infornatele a 180°C per almeno un’ora. Quando le melanzane saranno diventate morbide e scure tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, spellate le melanzane e frullatene la polpa assieme alla tahina, allo spicchio d’aglio e al succo del limone. Quando tutti gli ingredienti nel frullatore avranno formato un composto ben amalgamato, aggiustate con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio Evo ed una spolverata di pepe.

A questo punto trasferite la salsa in una ciotola ed andate ad aggiungere le erbe aromatiche, in questo caso, la menta ed il coriandolo, ma potete utilizzare quelle che più vi aggradano. Portate la ciotola con la salsa direttamente a tavola, assieme a del pane arabo o ai falafel.

Buon appetito!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025