Vuoi conoscere il segreto in cucina dei Greci? Prepara con noi lo tzatziki

Definire cosa sia lo tzatziki non è così semplice, è un ottimo antipasto, un contorno, ma viene utilizzato anche come salsa. Vuoi conoscere il segreto in cucina dei Greci? Prepara con noi lo tzatziki.

Cos’è lo tzatziki?

Tzatziki (foto by Unsplash)

Comunemente lo tzatziki è un piatto tipico Greco, Turco e usato anche dalla popolazione del sud dei Balcani. La ricetta base prevede degli ingredienti comuni in ogni zona in cui si è diffusa la salsa. In primis troviamo lo yogurt (solitamente di capra o pecora). Inoltre, si utilizzano i cetrioli l’aglio, il sale e l’olio d’oliva. Ogni zona e tradizione poi, personalizza la ricetta aggiungendo ingredienti diversi come erbe di vario genere, aceto o cipolla.

Ingredienti per preparare lo tzatziki

Preparare lo tzatziki non richiede grandi abilità né lunghe tempistiche o spese economiche. Serviranno: una terrina, una grattugia ed uno schiaccia aglio. Mentre, gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 2 cetrioli
  • 500 gr di yogurt greco
  • 4 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio Evo
  • Sale

Come si prepara lo tzatziki?

Come anticipato la preparazione dello tzatziki è molto semplice e veloce. Prima di tutto occorre preparare tutti gli ingredienti per il loro impiego. Quindi, lavare e spuntare i due cetrioli, per togliere il sapore amarognolo del vegetale, potete prendere una delle punte tolte e strofinarla su una delle estremità. Una volta fatto ciò procedete sbucciando i cetrioli e grattugiandoli su un panno da cucina. Quando avrete grattugiato tutti e due i vegetali strizzateli direttamente all’interno del canovaccio per poter togliere più acqua possibile.

In una terrina abbastanza grande, aggiungete lo yogurt greco assieme alla polpa dei cetrioli appena strizzata. Mescolate gli ingredienti lentamente amalgamandoli al meglio. Con l’aiuto di uno schiaccia aglio, procedete a schiacciarli direttamente nella terrina con lo yogurt ed i cetrioli. Condite il preparato con olio Evo ed aggiustate tutto con un pizzico di sale. Continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti fino al completo assorbimento dell’olio.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023