“Zuppa di ceci bianchi” è l’articolo più letto della settimana. Scopri la Top 5!

Questa settimana, l’articolo che ha riscontrato maggiore successo tra i lettori di Mondo Mangiare è  “Zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta”. Sei curioso di scoprire la classifica completa?

“Zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta” è l’articolo più letto della settimana. Scopri la classifica completa!

Sei sicuro di non esserti perso nessun articolo questa settimana? Scopri la Top 5 degli articoli che hanno riscosso il maggior successo tra i lettori di Mondo Mangiare. Un modo per non perdersi articoli che potrebbero essere sfuggiti, ma che vale la pena di leggere! Al primo posto troviamo “Zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta”.

1° posto: Zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta

In Italia i ceci bianchi sono coltivati quasi esclusivamente nelle regioni meridionali e insulari e la maggior parte del prodotto è consumata localmente. I semi secchi del cece sono un ottimo alimento per l’uomo, ricco di proteine (75-25%) di qualità alimentare tra le migliori. Prepariamo una ricetta gustosa e nutriente a base di ceci bianchi, piatto tipico pugliese: la zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta. Ingredienti… Continua a leggere l’articolo, clicca qui!

Zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta (photocredit: AliceTv)

2° posto: Crema di piselli, pomodorini e ventricina

Oggi prepariamo una molto semplice e veloce ma che avrà un grande successo in tavola. L’ingrediente che darà il tocco finale alla nostra ricetta è la ventricina, un salume spalmabile dalla forma e dalla consistenza molto particolare. La sua forma infatti è quella di uno stomaco di maiale e viene definita subovoidale. È uno dei salumi più antichi della tradizione norcina italiana e, in particolare, delle regioni del Molise e dell’Abruzzo. Pronti per preparare una squisita crema di piselli con pomodorini e ventricina? Continua a leggere l’articolo, clicca qui!

Crema di piselli, pomodorini e ventricina (photocredit: alice.tv)

3° posto: Crema pasticcera al latte con fragoline di bosco, semplicemente deliziosa!

La crema pasticcera al latte è semplicissima da preparare ed è un ingrediente molto utile da utilizzare per farcire torte e dolci vari. Oggi la utilizzeremo per preparare un dolce fresco e genuino, tipico di Amatrice: crema pasticcera al latte con fragole di bosco. Da provare assolutamente! Ingredienti… Continua a leggere l’articolo, clicca qui!

Crema pasticcera al latte con fragoline di bosco (photocredit: alicetv)

4° posto: Zuppa di fagioli Borbontini, prodotti tipici di Amatrice

Oggi prepariamo una zuppa di fagioli borbontini a dir poco eccezionale. Si  tratta di fagioli tipici delle zone di Amatrice e sono particolari perché coltivati ed essiccati dall’azienda produttrice in modo naturale. Questo conferisce ai fagioli un gusto davvero unico. Vediamo gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta dal sapore incredibilmente genuino… Continua a leggere l’articolo, clicca qui!

Zuppa di fagioli borbontini (photocredit AliveTv)

5° posto: Gnocchi alla fonduta di Gorzano su crema di broccolo romanesco

Oggi prepariamo una ricetta utilizzando un ingrediente davvero speciale: il pecorino di Gorzano, un formaggio semi stagionato uno dei più buoni della zona di Amatrice, realizzato con il latte di mucca munto esclusivamente nelle zone limitrofe ad Amatrice. Il latte viene trasformato in formaggio entro le 24 ore dalla mungitura. Questo prodotto può essere utilizzato sia negli antipasti, essendo uno stagionato di sei mesi e quindi un formaggio morbido, o come ingrediente da utilizzare per la preparazione di ricette davvero speciali, proprio come questa che vi proponiamo oggi: Gnocchi alla fonduta di Gorzano su crema di broccolo romanesco… Continua a leggere l’articolo, clicca qui!

Gnocchi alla fonduta di Gorzano su crema di broccolo romanesco (photocredit: Alice.it)

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025