Come si faCome CuocereZuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta

Zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta

Autore del contenuto

I ceci bianchi sono un prodotto tipico della Puglia, e oggi sono i protagonisti della nostra deliziosa ricetta: prepariamo insieme una squisita zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta, una ricetta semplice, gustosa e nutriente.

Zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta

In Italia i ceci bianchi sono coltivati quasi esclusivamente nelle regioni meridionali e insulari e la maggior parte del prodotto è consumata localmente. I semi secchi del cece sono un ottimo alimento per l’uomo, ricco di proteine (75-25%) di qualità alimentare tra le migliori. Prepariamo una ricetta gustosa e nutriente a base di ceci bianchi, piatto tipico pugliese: la zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta.

Ingredienti:

  • 300 g di ceci bianchi cotti,
  • 1 cipolla,
  • 1 rametto di rosmarino,
  • 50 g di mandorle sgusciate,
  • 100 g di pancetta a fette,
  • olio extravergine d’oliva (ad link),
  • sale e pepe

    zuppa di ceci bianchi
    Zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta (photocredit: AliceTv)

Come preparare la zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta

Prime di tutto occorre mettere a mollo i ceci in acqua fredda per una notte. Trascorso il tempo, bollire i ceci con sedano, carota e cipolla e, una volta cotti, conservarli con la loro acqua di cottura. Tritare poi una cipolla e lasciarla dorare per qualche secondo in un pentolino con un filo di olio. Unire poi i ceci e ricoprirli con la loro acqua di cottura. Lasciarli cuocere qualche minuto.

Nel frattempo, tagliare finemente le mandorle con un coltello, metterle in una padella antiaderente e lasciarle tostare per qualche minuto. Toglierle dal fuoco quando risulteranno dorate. E’ ora il momento di cuocere la pancetta, tagliata a striscioline, nella stessa padella antiaderente e lasciarla dorare fino a quando sarà croccante.

A questo punto, frullare i ceci: versarli nell’apposito bicchiere con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe e frullare fino ad ottenere una crema densa. Passare poi la crema in un colino a maglie fini per eliminare i residui di bucce e versare la crema in un piatto fondo. Guarnire la crema con le mandorle precedentemente tostate, la pancetta, qualche rametto di rosmarino, un po’ di ceci lasciati interi, un filo di olio a crudo.

La zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta è pronta, non vi resta che gustarla in buona compagnia!

Se siete curiosi di conoscere tutti i consigli per la preparazione di questo piatto tipico pugliese, appunto la zuppa di ceci bianchi con mandorle e pancetta, vi consigliamo di guardare il video, realizzato in collaborazione con AliceTv.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.