Marmellata di limoni fatta in casa (unsplash.com)
La marmellata di limoni è ottima da spalmare sulle fette biscottate o il pane in cassetta. Una confettura fresca, con quel retrogusto pungente che la rende davvero gustosa. Ecco la ricetta per una sana e genuina marmellata di limoni fatta in casa.
Le dosi sono per 1 kg di polpa di limoni
Bisogna per prima cosa lavare bene i limoni biologici, strofinandoli sotto l’acqua. Poi mettete i limoni puliti in una pentola con acqua fredda e far bollire 15-20 minuti. In seguito metteteli delicatamente in una terrina e coprirli di acqua fredda. Lasciateli a mollo per 48 ore e cambiate l’acqua almeno 3 volte al giorno.
Passate le 48 ore bisogna tagliare delicatamente la buccia dei limoni e farla a listarelle sottili, la parte più dura della buccia si scarta.
Tagliare finemente tutto il limone avendo cura di eliminare i semi e le parti filamentose. Raccogliere tutto il succo, per 1 kg di polpa mettere 800 g di zucchero. Fate bollire 20 minuti circa.
Nel caso la marmellata risultasse troppo densa, si può rimettere in pentola oppure si possono aggiungere altri limoni rimettendola sul fuoco a bollire. O ancora in alternativa potete unire delle mele per renderla meno dura.
Potrebbe interessarti anche:
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…