La marmellata di limoni è ottima da spalmare sulle fette biscottate o il pane in cassetta. Una confettura fresca, con quel retrogusto pungente che la rende davvero gustosa. Ecco la ricetta per una sana e genuina marmellata di limoni fatta in casa.
Le dosi sono per 1 kg di polpa di limoni
Bisogna per prima cosa lavare bene i limoni biologici, strofinandoli sotto l’acqua. Poi mettete i limoni puliti in una pentola con acqua fredda e far bollire 15-20 minuti. In seguito metteteli delicatamente in una terrina e coprirli di acqua fredda. Lasciateli a mollo per 48 ore e cambiate l’acqua almeno 3 volte al giorno.
Passate le 48 ore bisogna tagliare delicatamente la buccia dei limoni e farla a listarelle sottili, la parte più dura della buccia si scarta.
Tagliare finemente tutto il limone avendo cura di eliminare i semi e le parti filamentose. Raccogliere tutto il succo, per 1 kg di polpa mettere 800 g di zucchero. Fate bollire 20 minuti circa.
Nel caso la marmellata risultasse troppo densa, si può rimettere in pentola oppure si possono aggiungere altri limoni rimettendola sul fuoco a bollire. O ancora in alternativa potete unire delle mele per renderla meno dura.
Potrebbe interessarti anche:
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…