Questa settimana parliamo di:

Portate principali Dolci, dessert e frutta La ricetta della mamma: torta bianca al limone!

La ricetta della mamma: torta bianca al limone!

Autore del contenuto

[GTranslate]

Un soffice dolce, ottimo da servire a colazione ma anche come dessert o per una merenda speciale. La ricetta della mamma: prepara la torta bianca al limone!

Cosa occorre per preparare la torta bianca al limone?

torta bianca al limone
Torta al limone (foto by pixabay)

Gli ingredienti per preparare una deliziosa e soffice torta bianca al limone come la preparerebbe una mamma sono:

  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova medie
  • una fialetta di aroma di limone
  • un pizzico di sale
  • 2 limoni
  • 250 gr di farina tipo 00
  • 150 gr di frumina
  • una busta di lievito
  • 250 gr di zucchero a velo

Come procedere per preparare la torta bianca al limone?

Prima di iniziare con l’impasto per la torta bianca al limone, grattugiare la scorza di uno dei due limoni e spremerne il succo di entrambe. Dopodiché, procedete con l’impasto. Iniziate, quindi, a lavorare il burro a crema. Aggiungere. poi, lo zucchero, le uova, l’aroma di limone, un pizzico di sale e la scorza di limone precedentemente grattugiata. Impastare a cucchiaiate la farina 00 e la frumina, alternandovi 3 cucchiai di succo di limone ed aggiungere il lievito.

Foderate, con la carta da forno, uno stampo a cerchio dal diametro di 24 cm. Versate nello stampo foderato l’impasto che avete appena preparato. Riponete lo stampo con l’impasto nella parte inferiore del forno preriscaldato. Cuocete il tutto a 180°C per circa 50/60 minuti. Per essere sicuri della cottura fate la classica prova con uno stuzzicadenti.

Mentre l’impasto è in cottura preparate la glassa per la decorazione del dolce. In una terrina, mescolate lo zucchero a velo setacciato con 3/4 cucchiai di succo di limone. Una volta che l’impasto in pronto sarà pronto, tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta che il dolce si sarà raffreddato, stendete la glassa appena preparata su tutta la superficie del dolce.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.