Vuoi spellare i peperoni in modo facile e veloce? Scopri questi 4 trucchi molto utili

Spellare il peperone è un procedimento lungo e fastidioso ma basta usare la giusta tecnica e tutto sarà più veloce e semplice.

Il peperone è un ortaggio ricco di proprietà benefiche, versatile per molte ricette e sempre gustoso. Ma sappiamo anche che la sua buccia è un po’ indigesta perché ricca di capsicina, un composto chimico con principio attivo irritante e che quindi rende i peperoni poco digeribili. Ma questo non deve farci rinunciare a mangiare questa delizia. Per rendere il peperone più digeribile, oltre a svuotarlo dai semi e la parte bianca interna, il segreto è eliminare la buccia. Spellare il peperone può richiedere tempo, ma vediamo insieme quali tecniche si possono utilizzare per rendere tutto più semplice e veloce.

spellare i peperoni
come spellare i peperoni (soniaperonaci.it)

Come spellare i peperoni: scottare i peperoni in acqua bollente

Il primo trucco per spellare facilmente i peperoni è quello di scottarli in acqua bollente prima di cuocerli. Quindi, dopo aver lavato i peperoni, metteteli in acqua bollente per 10 minuti e aggiungete un cucchiaio di aceto per eliminare il sapore amarognolo. Dopo metteteli in un sacchetto di carta per alimenti e sbatteteli leggermente per far staccare la buccia. Il vapore che si andrà a formare farà staccare la buccia dai peperoni.

Come spellare i peperoni: passarli sulla fiamma

Un altro modo è quello di passare il peperone sulla fiamma. Prendete il peperone dal picciolo e, facendo attenzione a non bruciarvi, ponetelo sulla fiamma alta del fornello. Quando la pelle inizierà ad annerirsi toglietelo da fuoco e riponetelo in un sacchetto per gli alimenti e chiudete. Dopo dieci minuti la buccia si sarà staccata.

Come spellare i peperoni: cottura al forno

Se preferite un metodo più sicuro allora una soluzione è quella di cuocere i peperoni al forno. Spennellate gli ortaggi con olio extravergine d’oliva, riponeteli in una teglia su carta forno e fate cucinare a 280° per 30’ nel forno preriscaldato. La pelle annerita si gonfierà, lasciate i peperoni nel forno spento per 10 minuti e poi passateli sotto l’acqua fredda. In questo modo la buccia cadrà da sola.

Come spellare i peperoni: cuocere i peperoni sulla griglia

Si possono spellare i peperoni anche cuocendoli sulla griglia del barbecue o sulla bistecchiera antiaderente. A temperatura alta fateli cuocere per 10 minuti e la pelle si staccherà facilmente.

Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: